Didattica Recensioni

Massimo Varini – I suoni della chitarra

Quattro DVD per quasi 10 ore di video: il piu’ completo video-documentario mai realizzato sui suoni della chitarra, tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere. Al di la’ di qualsiasi frase celebrativa su questo ottimo lavoro di Massimo Varini, ci troviamo veramente di fronte all’analisi completa del percorso del suono della chitarra, dalla sua generazione con l’incontro tra plettro e corda fino ad arrivare alle orecchie dell’ascoltatore. Dopo aver recensito qualche mese fa i video di Massimo “suonare nello stile di…” voglio farvi conoscere la collana I Suoni della chitarra. I 4 dvd sono tutti interamente ideati, diretti, interpretati e realizzati da Massimo il quale, nonostante la profonda crisi del settore, il dilagare della pirateria e la sempre meno voglia da parte degli editori di investire in questi prodotti, ha voluto investire di tasca sua soldi e tempo per realizzare quest’opera. L’opera e’ distribuita da Carish.

NOTA: questo e’ un articolo scritto 11 anni fa, questo materiale didattico e’ tutt’ora valido ed estremamente attuale. Consiglio a tutti l’acquisto direttamente dallo Store online di Massimo Varini, e’ possibile acquistare questi 4 volumi in formato digital download e come corso senza scadenza nel Laboratorio Musicale Varini (fruibili online)

Bundle Digital Download 39,90 Euro

Video Fruibili come Corso nel Laboratorio Musicale Varini 19,90

Il primo e il secondo volume sono dedicati agli effetti.

Nel primo vengono affrontati i processori di dinamica, i distorsori/overdrive e il routing degli effetti.Mentre il secondo e’ incentrato sul send e return seriale e parallelo, sulla triamplificazione e su due scenari di utilizzo della strumentazione in studio e sul palco. Il percorso seguito da Varini consiste nello spiegare le basi e i principi di funzionamento dei singoli effetti applicandoli, poi, a specifici processori, pedali o plugin. Questo rende il documentario virtualmente eterno e sempre attuale perche’, al di la’ delle evoluzioni tecnologiche, i concetti base rimarranno sempre validi e slegati dall’uso di un apparecchio piuttosto che un altro.
Il primo volume ha una componente teorica molto estesa, che Massimo comunque rende piacevole e fruibile senza annoiare, a cui seguono poi esempi pratici di utilizzo di quanto spiegato alla lavagna. Da segnalare che tutto l’audio e’ stato registrato nel suo studio con un livello qualitativo altissimo, quindi ogni modifica e variazione del suono provocata dall’applicazione degli effetti e’ realmente ascoltabile in tutte le sue sfumature.

Terzo volume

Nel terzo volume, Varini ti fa letteralmente sedere insieme a lui nel suo studio per analizzare tutte le componenti che contribuiscono a creare il suono della chitarra dal cono dell’ampli in poi, passando in rassegna i principali microfoni a condensatore e dinamici usati nella ripresa del suono con le varie tecniche di microfonaggio.

Poi ampio spazio alle chitarre acustiche e al loro microfonaggio! Nella sala di ripresa passa in rassegna la sua collezione di strumenti e, l’audio estremamente definito della registrazione, ci permette di cogliere tutte le piu’ fini sfumature delle varie chitarre apprezzando, una volta per tutte, le particolarita’ e le differenze timbriche tra varie marche e modelli.

Per quanto riguarda le elettriche il confronto e’ tra le regine del Rock, Strato, Tele, Les Paul, 335 e la sua Hamer numero 1 in rappresentanza dei suoni moderni.Dalle chitarre si passa alle casse, 1×12, 2×12, 4×12 con diversi coni e diverse cubature, riprese close miking e di ambiente per percepire le varie differenze e capirne gli usi. Se avete avuto dubbi sulle casse, questo video vi chiarira’ la situazione attraverso la guida all’ascolto condotta da Massimo con il supporto di strumentazione professionale.

Per ultimo Varini non tralascia di far ascoltare il ruolo del plettro nella modellazione del suono, e conclude con un confronto eclatante tra cavi di ottima qualita’ e prodotti economici. Insomma il terzo volume e’ la miglior guida completa su tutto quello che il chitarrista deve conoscere per sapere veramente cosa vuole e come vuole ottenere il suo suono.

Quarto volume

Con il quarto volume entrerete in studio di registrazione insieme a Massimo per realizzare gli arrangiamenti descritti nel manuale Professione Chitarrista; se nel manuale vengono affrontati dal punto di vista della teoria musicale e dell’esecuzione, nel video vengono approfondite tutte le tematiche legate alla registrazione del suono. Come gia’ detto Varini si focalizza sui principi che stanno alla base della registrazione del suono della chitarra e quindi quanto si puo’ imparare e’ applicabile senza problemi anche in ambito home recording, quindi senza uno studio attrezzato come il suo. Uno degli arrangiamenti viene infatti registrato usando un portatile, un multieffetto portatile e una normalissima scheda audio, e che risultati!!!
Se avere anche Professione Chitarrista vi permette di avere un riferimento scritto, la fruizione totale del DVD non ne e’ penalizzata dalla sua mancanza. La visione di questo video aiutera’ l’allievo a migliorare le registrazioni dei propri demo personali e della propria band e sicuramente ad essere piu’ competente, quando decidera’ di utilizzare uno studio professionale, senza essere quindi in balia delle decisioni dei tecnici a cui ci si affida, mantenendo quindi il controllo delle proprie produzioni. Massimo Varini non e’ solo un fenomenale chitarrista, e’ un professionista a 360 gradi. Con la sua incredibile capacita’ didattica e con questi video cerca di trasmettere, con tutta la generosita’ che lo contraddistingue, tutto quello che ha imparato in tanti anni di carriera. In un mondo dove la gente vuole emergere buttando fumo negli occhi, confondendo e tenendo per se’ i segreti professionali, l’attitudine di Massimo Varini deve essere senz’altro premiata e in questi ultimi anni i numerosi riconoscimenti che sta ottenendo sono una dimostrazione di tutto questo. Colgo l’occasione per segnalarvi che Massimo ha in preparazione due manuali corredati di DVD che si preannunciano interessantissimi.

Nello Store online di Massimo Varini e’ possibile acquistare questi 4 volumi in formato digital download e come corso senza scadenza nel Laboratorio Musicale Varini (fruibili online)

Bundle Digital Download 39,90 Euro

Video Fruibili come Corso nel Laboratorio Musicale Varini 19,90