Comments

Garageband su iPhone, lo studio di registrazione in tasca — 20 Comments

  1. Complimenti per la chiarissima recensione, ti chiedo una cosa: per collegare la chitarra è necessario uno degli strumenti che hai indicato? Ho provato a collegarla direttamente ma viene usato solo il microfono esterno

  2. Ciao Andrea,

    iRig o Ampkit permettono di mandare il segnale della chitarra nell’input del microfono e allo stesso tempo di avere l’output sulla cuffia. il problema e’ che il jack dell’iphone/ipod/ ipad non e’ normale, e’ fatto per collegare le cuffie dotate di microfono. Inoltre questi aggeggi aggiustano il livello e l’inpedenza del segnale della chitarra adeguandolo all’input microfonico. In rete si dovrebbero trovare anche delle istruzioni per autocostruire un iRig che di fatto e’ solo un adattatore. Per ottenere risultati migliori credo, ma non ho ancora provato di persona, che siano indispensabili “interfacce digitali” come il JAM di Apogee o il nuovo Mobile IN di Line6 , questi si connettono al connettore universale a 30 pin e si occupano loro di digitalizzare il suono.
    Ciao
    Matteo

  3. Ciao Matteo, io ho provato a connettere la chitarra ad iRig e usare GarageBand ma non “suona”. Con AmpKit e iShred Live invece funziona. Mi sai spiegare il motivo?

  4. Ciao Matteo,
    grazie per aver risposto, non mi è arrivata nessuna notifica quindi non mi sono accorto della risposta. Allora, io apro l’applicazione (iPhone), in automatico carica il mio brano e vado su guitar amp, e con iRig e chitarra non suona, pensavo funzionasse immediatamente come i vari AmpKit, ecc.. Quindi dici che devo attivare una traccia.. In che senso? Devo creare prima una traccia con un altro strumento?? Scusa ma non ho capito cosa intendi.

    • Ciao Luca,

      guarda qui sopra, nell’articolo ho aggiunto un Addendum con le istruzioni e un paio di screenshot, adesso dovrebbe essere chiaro.
      Dopo aver attivato una traccia di chitarra devi andare nelle impostazioni di input e da li attivare la funzione di Monitor, in questo modo puoi sentire la chitarra mentre suoni.
      Ciao

  5. Ciao io ho iniziato a registrare tracce chitarra reale collegandomi con iRig. Il problema è il forte rumore di fondo. Con amplitube è molto piu basso. COn garage band sento fastidiosi fruscii come se il tutto non fosse schermato e addirittura effetto larsen O_O come se fossi proprio di fronte all’ampli 😀 Qualche consiglio?

    • Ciao!!
      Purtroppo e’ la stessa cosa che ho riscontrato quando ho provato questi aggeggi, il rumore di fondo e’ insopportabile. Nel mio caso pero’ ho trovato garageband meno rumoroso di Amplitube o Ampkit. Per garageband prova a regolare nell’inpostazioni di input il livello del segnale e il noisegate. Le impostazioni di input le trovi toccando l’iconcina del Jack, fai riferimento alle immagini in coda all’articolo.
      Il problema e’ che queste interfaccie che usano il normale input microfonico dell’iphone hanno per loro natura un livello di rumore spropositato.
      se hai bisogno di altre info scrivi pure qui
      Ciao

      • Prima di tutto grazie per la veloce risposta 🙂 Ho gia provato qualsiasi settaggio possibile volevo solo sapere se era il mio irig fallato :). A quanto pare non sono il solo. Sui suoni puliti il problema è meno fastidioso ma sui distorti c’è da farsi venire il mal di testa. COntinuero’ a fare dei test 🙂 Trovo anche l’equalizzazione un po’approssimativa non riesco ad avere quel “sound” che vorrei. Però resta una grande app

        • L’app in se e’ fantastica. Come anche amplitube il problema credo sia proprio hardware. Secondo me con l’apogee jam il suono dovrebbe migliorare parecchio ma al momento non l’ho ancora provato. Se nei tuoi esperimenti trovi qualche soluzione e ti va di condividerla su questo blog ne sarei felice. Vedo dalle visite che parecchia gente approda qui per problemi legati ad irig.
          Ciao

  6. Io ho risolto, dimenticavo che l’iphone alla fine è un cellulare. Sapete quante interferenze genera un cellulare? TROPPE 😀 ho messo modalità aereo e disattivato la wi fi. Leggero fruscio sotto e basta. Fatemi sapere se risolvete pure voi

  7. Pingback:Registrare la Chitarra: Guida di Base - Chitarre, Musica e Tecnologia - Matteo Paiato

  8. ciao!
    domandona da neofita: è possibile sull’iphone visualizzare più di 1 ottava del pianoforte alla volta? ho provato in mille modi ma non riesco…
    grazie della risposta!

    • Ciao Francesca,
      ho provato anche io in tutti i modi ma alla fine non c’e’ questa funzione, altre applicazioni ce l’hanno ma Garageband su Iphone no, probabilmente perche’ qualcuno alla Apple ha ritenuto che mostrando in una schermata piu’ di un’ottava i tasti sarebbero diventati troppo piccoli.
      Ciao
      Matteo

  9. Ciao a tutti
    Ma insomma non è possibile collegare la chitarra direttamente al jack dell’iphone per sentirne il suono?
    C’e bisogno di un adattatore tipo irig?
    Questa cosa mi innervosisce tanto, nei dettagli dell’app c’e scritto -collega la chitarra e suona tramite amplificatori classici e pedali- allora ho pensato “fantastico con 4 euro posso provare qualche amplificatore e qualche pedale” ma dove è scritto che servono altri 20, 30 o 40 euro per comprare un adattatore o che devo costruirmelo io?????
    Non mi sembra assolutamente un dettaglio implicito o di poco conto.
    Ripeto è scritto chiaramente -collega la chitarra e suona tramite amplificatori classici e pedali-
    La trovo una cosa davvero assurda, spero ancora di sbagliarmi.
    Aiutatemi a capire.
    Grazie a tutti.

  10. Ciao
    Con Irig2 è c’è un modo per suonare sopra a un brano ad esempio ascoltando / guardando delle TAB da YouTube?

  11. Ciao senti io ho collegato I-Rig all’IPhone 6 Plus
    I-Rig ovvero quella specie di scatoletta orripilante bianca, ma se apro garage band dall’iPhone il suono che sento nelle cuffie è sempre lo stesso, e fa veramente cagare.
    Nonostante cambi gli ampli di garage band il suono varia di pochissimo.
    Allora gentilmente spiegami come cazzo si fa ad usare sto coso, altrimenti dopo aver ucciso il mio vicino di casa riaccendo il mio Marshall reale e lo metto a palla.
    Poi vengo anche da te.
    Grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: