Chitarre

Corde Elixir che arruginiscono, attenzione alla Confezione!!

Da qualche anno uso le corde Elixir perche’ con il clima umido di Shanghai le normali corde non Coated non mi duravano piu’ di un paio di settimane e mi ero stancato di doverle cambiare cosi’ di frequente. Certo sono corde che suonano diversamente da quelle normali, ma a me piaceva anche il fatto che non fossero cosi’ metalliche appena montate. Qualche settimana fa ho comprato delle nuove mute per l’acustica e la telecaster, l’ultimo cambio risaliva all’anno scorso e dopo quasi un anno le corde montate, pur non presentando segni di ossidazione, iniziavano a dare problemi di stabilita’ dell’accordatura. Quando ho preso le nuove mute mi e’ sembrato di notare una confezione diversa dove non era piu’ indicato specificatamente che le corde non avvolte erano “Anti-Rust”. Di fatto anche sulle bustine erano semplicemente indicate come Plain Steel Strings. Dopo gia’ pochi giorni di utilizzo le corde non avvolte hanno iniziato ad ossidarsi rapidamente cosa che prima non succedeva nemmeno dopo diversi mesi. Ieri facendo una ricerca in rete ho scoperto il motivo.

Ad Agosto del 2011 Elixir ha avuto un grosso problema con il fornitore delle corde non avvolte Anti-Rust, di fatto per un mese non sono riusciti piu’ a produrre e a Settembre hanno ricominciato a produrre le corde non avvolte ma NORMALI e non quelle Anti RUST.

Elixir si e’ limitata a pubblicare alcune informazioni sul loro sito nella sezione News, neanche troppo in evidenza, e si puo’ leggere a questo link:

http://www.elixirstrings.com/news/current/index.html

Di fatto si sono limitati a togliere sulle confezioni la dicitura che le corde non avvolte sono Anti-Rust, cosa che seppur notata all’acquisto certo non lascia pensare che ora le corde siano di tipo comune, anche perche’ IL PREZZO E’ RIMASTO INVARIATO, e Elixir ha sottolineato che la loro tecnologia Coated (Nanoweb o Polyweb) riguarda solo le corde avvolte.

Credo che qualsiasi utilizzatore di queste corde pero’ consideri un vantaggio rispetto alle corde tradizionali proprio anche il fatto che le corde non avvolte siano resistenti all’ossidazione, che e’ proprio sui cantini che da piu’ fastidio e altera maggiormente il suono.

A causa del mese di fermo produzione le corde Elixir sono andate esaurite in quasi tutti i negozi e solo recentemente sono ritornate sugli scaffali nella nuova versione con corde non avvolte normali. Sul sito Elixir e’ scritto che la produzione di Anti-Rust e’ ripresa solo il 29 Maggio 2012.

Attenzione quindi a cosa comprate nei prossimi mesi (presumibilmente per parecchio tempo), credo che tutti i distributori e negozi andati fuori stock abbiano fatto ordini ignari della cosa e sono stati riforniti di mute con corde normali. Prima che possano rifornirsi di nuovo dovranno finire questo stock, quindi secondo me per parecchio tempo troveremo in commercio queste mute. Il mio consiglio e’ quello di guardare attentamente la confezione al momento dell’acquisto e verificare le corde non avvolte siano esplicitamente indicate come Anti-Rust, in mancanza di questa informazione sulla confezione consiglio di acquistare corde normali o altri marchi di corde Coated.

 

 

Add Comment

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.