Chitarre Tecnologia

iApp: La Chitarra MIDI per Tutti!!!

midi-guitar-ipadSono decenni che l’industria degli strumenti musicali sta cercando di dotare i chitarristi della possibilita’ di usare il loro strumento per pilotare via MIDI altri strumenti espandendo l’universo sonoro con tutto quello che la musica elettronica puo’ sinteticamente generare. Roland e’ stata una delle aziende che ha iniziato le esplorazioni piu’ ardite e che ha continuato negli anni a mantenere una linea di prodotti commerciali sia di guitar synth che di virtual guitar incentrati sul noto pickup esafonico. Per anni questa e’ stata la sluzione piu’ pratica, installabile in modo semplice su qualsiasi chitarra senza richiedere modifiche permanenti, il pickup esafonico permette di rilevare le note suonate su ogni corda in modo separato e quindi la rilevazione puo’ essere piu’ accurata e anche polifonica. Il pick up esafonico e’ pero’ il primo anello di una catena di apparecchi che comunque rimangono sempre abbastanza costosi e nonostante i vari miglioramenti lasciano ancora qualche perplessita’. MIDI GUITAR e’ una iApp per iOS che ad un prezzo contenutissimo (17,99 EURO)  promette di fare tutto questo con il normale segnale della chitarra senza usare nessun pickup o hardware aggiuntivo. Vediamo come

Midi Guitar esiste in versione Mac/PC  ancora in fase Beta e in versione per iOS funzionante su iPad, iPhone e iPod Touch. Le prime release risalgono alla seconda meta’ del 2012 ma e’ solo all’inizio di Aprile di quest’anno 2013 che viene rilasciata la versione 2.0 per iOS che finalmente utilizza lo stesso motore della versione per PC/MAC.

Avevo scaricato la versione precedente gia’ da qualche mese e provata tra l’altro con il terribile iRig mi aveva veramente deluso, inutilizzabile. Era rimasta accantonata in disparte nel mio iPad e non l’avevo piu’ usata, anche l’aggiornamento che era stato effettuato all’inizio di Aprile era passato a me inosservato. Tutto questo fino alla settimana scorsa.

E’ stato l’acquisto di una Interfaccia Audio di qualita’ da usare con l’iPad (a breve recensione), complici anche le vacanze del Primo Maggio, che mi ha fatto appunto riprovare parecchie iApp che usate con l’iRig (mi chiedo ancora come abbiano potuto commercializzarlo) erano state messe da parte in attesa di sviluppi.

ATTENZIONE: preferisco metterlo in evidenza, per ottenere il meglio da MIDI GUITAR e’ necessario usare un’interfaccia audio di qualita’, in questo modo sarete sicuri che la bassa latenza dell”hardware   e sopratutto l’assenza di rumore di fondo o rientri, vi permetteranno di ottenere maggior precisione nella rilevazione delle note .

ipadmusic6La cosa che lascia subito sbalorditi e’ l’estrema semplicita’ dell’interfaccia dell’applicazione, si puo’ scegliere se lavorare in modalita’ monofonica o polifonica, la latenza (anche 11ms sono piu’ che accettabili) e la sensibilita’ della rilevazione. Sempre in modo molto semplice si puo’ decidere dove inviare il flusso MIDI, o al sistema di Virtual Midi interno dell’iPad e quindi si puo’ usare la chitarra per suonare uno dei tantissimi synth o strumenti iApp compatibili con questo sistema, oppure inviare i dati MIDI via WiFi comandando quindi un VSTi in funzione sul computer o hardware collegato al computer o qualsiasi altro dispositivo in grado di ricevere dati MIDI via WiFi o infine inviare il flusso MIDI direttamente ad un cavo MIDI collegato all’iPad (serve un’interfaccia). Insomma con la Chitarra collegata tramite un normalissimo cavo audio ad un iPad si puo’ Pilotare anche un 747

ipadmusicB2Io ho provato MIDI GUITAR con tutti i miei Synth sull’iPad, ed ha funzionato con tutti senza grossi problemi. La rilevazione delle note e’ veramente impressionante (se rapportata al contesto), e la latenza e’ assolutamente gestibile. Ovviamente bisogna prestare attenzione a come si suona, cercando di essere il piu’ possibile puliti e bisogna fare un ottimo muting sulle corde che non devono suonare, in modo di evitare indesiderati rilevamenti. Il vibrato e i bending al momento non sono rilevati ma sembra che gli sviluppatori ci stiano lavorando sopra per includere questa possibilita’ nel software.

Il Virtual MIDI interno ad iOS e’ una funzione incredibile, a dire il vero non so se la stessa cosa sia possibile su un normale Mac, o PC con i VSTi o Audio Units installati, di fatto non ho mai capito come farlo e la cosa mi e’ del tutto ancora oscura, ma sull’iPad e’ facilissimo e immediato.

Midi Guitar ci consente quindi di pilotare un qualsiasi Synth con la nostra normale chitarra senza nessun tipo di hardware, rimane il problema di indirizzare l’audio prodotto dal synth verso un’altra applicazione in grado di registrarlo od elaborarlo. Per questo serve AUDIOBUS.

AUDIOBUS e’ una novita’ rivoluzionaria per quello che riguarda la musica e iOS, e’ una iApp rilasciata nel Dicembre dello scorso anno che permette di mandare l’audio generato da un’applicazione in un’altra applicazione creando quindi un “routing” virtuale dell’audio all’interno dell’iPad. Ne parlero’ per esteso in un’altro articolo. Qui sotto potete vedere l’esempio riferito al nostro caso. Nell’interfaccia di Audiobus ho caricato Magellan nella sezione dedicata alle App di “Input” quelle che cioe’ generano l’audio, e nella sezione dedicata alle App di “output” ho caricato Garageband. In questo modo l’audio generato da Magellan pilotato da MIDI GUITAR entra in Garageband e viene registrato su una traccia stereo dedicata. In Audiobus e’ possibile interporre anche un’ applicazione tra input e output per processare l’audio con effetti.

ipadmusic7

Questa immagine e’ uno screenshot di Garageband con la traccia di Magellan

AnotherDay

Notate anche una traccia di JamUp Pro sempre realizzata con Audiobus in cui ho registrato il basso con una simulazione di ampli di Jamup Pro, ma di questo ve ne parlero’ in seguito.

Per verificare la possibilita’ reale di usare MIDI GUITAR in un contesto di home recording, ho provato a realizzare un semplice brano in cui la parte solista e’ eseguita proprio con Magellan pilotato da MIDI GUITAR, in questo modo e’ possibile capire se latenza e rilevazione delle note sono sufficienti per suonare veramente, al di la dell’esecuzione o dell’originalita’ del brano 😉 potete rendervi conto che effettivamente siamo di fronte a qualcosa di usabile e che apre un mondo di possibilita’ creative ed espressive.

Dopo aver effettuato queste prove con la versione demo (ha tutte le funzioni della versione completa ma si blocca ogni tot minuti e va fatta ripartire) ho deciso di acquistare lo sblocco a versione completa (si acquista come in app purchase, quindi non va scaricata un’altra app) perche’ 17,99 EURO sono un prezzo piu’ che equo per quello che questa applicazione permette di fare e supportare lo sviluppatore e’ importante perche’ MIDI GUITAR continui ad implementare ulteriori miglioramenti in futuro. Se avete un iDevice vi consiglio caldamente di provare MIDI GUITAR in versione demo e se vi piace di comprarla.

3 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Grazie, seguro i consigli
    Ho un pickup axon con il convertitore ma volevo applicare n pickup esafonico allla chitarra nylon yamaha silent. Troppo complicato con il ghost e molto costoso. Corro a provare guitar midi, ma mi sa che con apogee jam che ho funziona solo con garage band e non con iRig. Prendero la nuova interfaccia iRig compatibile anche con amplitube che vado ad aggiornare. Ma mi sa che non ho piu spazio e mi tocca rimuovere diverse app.
    Rimaniamo in contatto
    Grazie
    Giacomo

    • Ciao Giacomo,
      se provi guitar midi fammi sapere cosa ne pensi. Guitar Midi dovrebbe funzionare anche con Apogee Jam

  • Ciao, ti leggo sempre molto volentieri e vorrei sperimentare anche questa soluzione. Sul sito Jam Origin sembrano in procinto di rilasciare una versione “MIDI Guitar for Garageband”, mi sembra di intuire che dovrebbe pilotare o meglio fare da interfaccia midi per gli strumenti appunto midi di Garage Band.
    La cosa non è molto chiara. Tu cosa ne pensi?
    Lo chiedo perchè vorrei aspettare a fare l’acquisto in quanto uso molto Garage Band per registrare e se questa costasse meno ed è dedicata, tanto meglio
    Grazie
    Danny