Home Recording Strumenti Zoom G Series

Zoom G3 e iPad – Aggiornamento

zoomipadcoverOvvero usare lo Zoom G3 come interfaccia audio per l’iPad con poca spesa e tanta resa!!

Attenzione: anche lo zoom h2n funziona con iPad con lo stesso metodo descritto in questo articolo

L’idea mi e’ venuta leggendo sul sito di Auria (ne parliamo dopo) che le Interfacce Audio Class Compliant possono essere collegate all’iPad tramite Camera Connection Kit, ma come si capisce se un’interfaccia audio e’ “Class Compliant”? Dal fatto che funzionino su OS X senza bisogno di drivers specifici, vengono riconosciute senza problemi e lavorano con Core Audio al primo collegamento (ma non ditelo a chi usa windows). Chiaramente sull’iPad non e’ possibile caricare nessun driver, quindi o la digerisce cosi’ com’e’ o non c’e’ verso di fargliela andare giu’. Mi sono procurato quindi un Camera Connection Kit e un Hub USB alimentato e come immaginato lo Zoom G3 e’ compatibile anche con iPad senza problemi di sorta. Vediamo nel dettaglio

Aggiornamento 4/12/14

Nel forum di Auria ho letto un post in cui veniva spiegato come usare un battery pack per evitare di usare un hub alimentato  con una scarlett 2i2. Si può’ fare anche con lo Zoom G3, leggi tutto per sapere come.

Basta collegare ad un semplice hub non alimentato un battery pack usb, di quelli usati per ricaricare i cellulari e i tablet. collegando anche lo Zoom G3 all’ Hub e questo a sua volta all’iPad tramite camera connection kit si ottiene lo stesso risultato descritto qui sotto ma  senza la necessita’ di stare in prossimità’ di una presa di corrente.

zoomipadbatpack

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

zoomg3ipad09Lo Zoom G3 su OS X funziona appunto senza bisogno di installare nessun driver, cosa di una comodita’ estrema, e vengono riconosciuti tre input due mono (L e R separati) e uno stereo (L e R combinati). La stessa cosa accade senza problemi anche in iOS pero’ ovviamente bisogna collegare l’uscita USB dello Zoom all’universal connector dell iPad (nel mio caso un 3a generazione)

Per fare questo serve un Camera Connection Kit, un piccolo accrocchio nato per importare foto dalle camere digitali direttamente sull’iPad ma che poi ha trovato altri usi come questo. Io ho provato con un CCK generico da pochi euro di marca sconosciuta e il CCK originale Apple, entrambi funzionano senza problemi in modo identico.

Se collegato ad un computer tradizionale laptop o desktop lo zoom trae l’alimentazione necessaria dalla porta USB a cui e’ collegato ma l’iPad non e’ in grado di fornire la corrente necessaria, pensavo che avendo lo zoom anche la possibilita’ di funzionare a batterie zoomg3ipad08sarebbe bastato tenerlo acceso per sopperire internamente all’alimentazione, ma mi sbagliavo, anche se viene acceso mentre e’ collegato sull’iPad compare il messaggio che la periferica assorbe troppo… strano, pero’ il problema e’ rimediabile con un semplicissimo Hub USB alimentato. Nota bene, l’hub deve essere USB2.0 e “ALIMENTATO” cioe’ deve essere dotato di un piccolo trasformatore che si collega alla rete elettrica e fornisce l’alimentazione su tutte le porte di cui e’ dotato. Ho ravanato in una scatola dove tengo roba che non uso da tempo e’ ho trovato un Hub Belkin preso anni fa e mai usato. Per togliersi ogni dubbio su cosa si stia parlando eccolo nella foto qui sopra. Tra l’altro anche parecchie altre interfacce audio class compliant possono essere usate con iPad e CCK a patto di usare un Hub Alimentato (esempio l’ottima Focusrite Scarlett 2i2).

Quindi basta collegare lo Zoom all’Hub e l’Hub al Camera Connection Kit e il gioco e’ fatto (scusate l’orribile foto)

zoomg3ipad04

A questo punto potete usare lo Zoom come interfaccia Audio Digitale, se vengono messi tutti gli effetti in bypass quello che arriva all’Ipad e solo il segnale dry della chitarra e in questo modo potete usare software come Ampkit e Jam Up per effetti e simulazioni con una qualita’ irraggiungibile dagli accrocchi come iRig o AmpKit iLink (buttateli nel cesso). Per questo e’ necessario pero’ nel menu’ Global andare a settare il livello dell’audio in playback al massimo e annullare l’audio diretto con l’apposito controllo Monitor.

zoomg3ipad05

Se non viene fatto si avra’ anche in sottofondo il segnale dry della chitarra.

Ho provato ad usare lo zoom anche con Garageband e funziona, vengono riconosciuti e tre input che sono selezionabili nelle impostazioni di Input dell'”Audio Recorder” mentre con “Guitar Amp” vengono solo riconosciuti i due canali mono L e R.

zoomg3ipad06

Consiglio se si usano gli effetti dello Zoom di usare Audio Recorder per registrare la traccia audio, avendo cosi’ la possibilita’ di registrare in stereo. Tenendo “Monitoring” su Off si ha l’audio in riproduzione dall’ipad combinato con il segnale diretto e quindi senza latenza dello Zoom. per fare questo bisogna comunque settare il controllo Monitor dello Zoom come qui sotto in foto, in modo da avere entrambe i segnali miscelati in parti uguali

zoomg3ipad07

Se con GarageBand usate il suo modulo “Guitar Amp” per effetti e simulazioni allora nei controlli di input selezionate il monitoring su On e portare il controllo del Monito dello Zoom come nella prima foto sopra.

Con GarageBand ho riscontrato solo un piccolo problema, quando si apre una nuova traccia con Audio Recorder dopo averne fatta gia’ una prima, si vengono a produrre dei rumori fastidiosi, scariche, clicks e in alcuni casi la latenza diventa alta e il suono degrada notevolmente. Per ripristinare tutto basta uscire da Garageband (lasciando tutto aperto) e rientrare, e cosi’ il problema scompare e si puo’ registrare sulla nuova traccia senza problemi.

Nei prossimi giorni provero’ anche Auria, che e’ una DAW molto piu’ sofisticata di GarageBand, non ha gli strumenti virtuali ma funzioni molto piu’ avanzate per la gestione dell’Audio.

 

13 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Bell’articolo ma mi sfugge qualcosa.
    Come si registra uno strumento reale su GarageBand per iPad?
    Mi spiego meglio:
    Dispongo dello Zoom G3 che collego tramite USB e Camera Connector Kit, all’iPad. Come faccio a registrare usando il così detto “strumento reale” e non gli amplificatori incorporati di GarageBand?

    …per farla breve voglio registrare quello che è il suono reale che esce dalla mia chitarra attravreso il suo multieffetto, connesso alla Camera Connector Kit, su una traccia di GargeBand.

    Nella versione per PC è facile perchè seleziono, appunto la voce “Strumento Reale” su Garage Band per iPad non la trovo
    Grazie

    • Ciao Danny,

      Devi usare “audio recorder” sulla traccia di chitarra che vuoi registrare con lo zoom g3 c’è scritto nell’articolo, magari ti é sfuggito, però fammi sapere se non é chiaro

      Ciao

  • Grazie Mastteo, infatti avevo buttato le mani avanti dicendo che forse mi era sfuggito qualcosa.
    Ora è tutto chiaro.

    Volevo però chiederti un paio di cose:
    – Hai provato Auria? se si, ci fai una bella recenzione?
    – Ma la chitarra “reale” collegata al G3 e quindi all’iPad, proprio non è consigliato usarla solo perchè registrerebbe solo in mono oppure per altri motivi.

    Ti segnalo un paio di interessantissimi prodotti che costano una boiata e permetteno la connessione dei nostri strumenti all’iPad (delle camera connector Kit ma fatte in modo diverso) che evitano di forsare sul connettore dell’iPad che se si rompe so guai:

    http://www.ebay.it/itm/360513053841?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

    http://www.ebay.it/itm/180978724968?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

    Da ultimo segnalo questo interessantissimo articolo sull’iPad e l’universo musicale dal quale prendere molti spunti e soprattutto LINK per registrare la nostra chitarra …e non solo.
    Ancora Grazie Matteo. Io e te abbiamo moltissime cose in comune e sotto sotto penso che anche come generi musicali la pensiamo alla solita maniera, è l’anagrafe che è senz’altro più favorevole a te.
    http://www.musimac.it/discussioni/musica/ipodipadiphone-zone/musica-mobilita-lo-studio-musicale-nellipad

    P.S.
    Aspetto in gloria l’uscita dell’A3 peccato che ha alcune cosucce che non mi convincono molto ma l’acquisto è assicurato.

    • Ciao Danny,

      Sono contento che adesso sia più chiaro.
      Auria c’è l’ho da un paio di mesetti e lo sto provando a fondo. É incredibile e da quando supporta audiobus é ancora meglio. A breve farò una recensione completa.

      Se con “reale” intendi usare il g3 per mandare all’ipad il suono non effettato dal g3 e usare le simulazioni di GarageBand non ci sono grosse controindicazioni a parte il suono mono, per me il risultato migliore é usare le simulazioni del g3, però è fattibilissimo.

      Mi guardo con calma i Liks questa sera, grazie per le segnalazioni che torneranno utili anche ad altri lettori.
      Anche io attendò di poter mettere le mani su un A3, sono molto curioso di provarlo.

      Spero che anche i futuri articoli che pubblicherò saranno di tuo interessa, torna a visitare il blog!!!
      A presto

      Matteo

  • Tranquillo il tuo blog è tra i miei preferiti, consiglio casomai la possibilità, nei tuoi splendidi articoli, di aggiungere l’opzione di scaricarli in formato PDF.
    Per me che ho il MAC non è un problema perchè me li creo automaticamente in tale formato e me li salvo nelle cartelle specifiche all’argomeno ma per la stragrande maggioranza delle persone che usano Windows sarebbe un’ottima opzione.
    Grazie di esistere

    • Stavo pensando di fare delle sorta di ebook con una raccolta selezionata dei migliori articoli da mettere in download per tutti.Grazie per il consiglio!!
      Matteo

      • Si credo sia ottimo, anche in virtù del fatto che molta gente naviga ormai con l’iPad e come tu sai è possibile importarci sopra, al volo, solo i PDF.
        Danny

  • Vorrei aggiungere una chicca:
    Attaccando all’ingresso chitarra dello Zoom G3, un microfono quale potrebbe essere uno Shure Beta 58 per la voce oppure un SM 57 (ma va bene qualunque microfono dinamico) potete registrare sia la voce sia uno strumento acustico, a fiato e come vi pare a voi, sia sul PC che sull’iPad con una frequenza di campionamento di 16bit e 44,1 Khz cioè quella dei CD audio…non male è! sfruttando questo fantastico pedalozzo come una normale scheda audio e inserendo qualche effetto chitarristico alla voce, rimarrete stupiti dalle moltepli applicazioni e sperimentazioni possibili, limitate solo dalla Vostra fantasia.

  • ciao io ho provato a connettere una scarlett 2i2 e non succede niente..solo una volta ha funzionato ma ora nulla…

  • Ciao Matteo,
    So che è passato un secolo… ma volevo sperimentare questa cosa della G3 nell’iPad e avrei qualche domanda da farti:
    – la cosa potrebbe funzionare anche con un cavo USB a Y, collegando iPad, G3 e powerbank (o alimentatore 5V)?
    – se prendessi un hub alimentato, potrei comunque usarlo collegandoci una powerbank al posto di attaccarlo alla rete col suo alimentatore?

    Grazie,
    Massimo.