Editoriali

Baroni Lab – La Passione Prima di Tutto

BaroniCoverL’ho conosciuto al Music China dell’anno scorso, mi aggiravo tra gli espositori e mi imbattei nel suo stand, “Baroni”… ci volle un attimo per rendermi conto che non si trattava del solito cinese che si era appropriato di un nome italiano per millantare origini diverse ne del solito italo-americano di 4 generazione convinto che le linguine Alfredo esistano veramente, Baroni Lab era una vera azienda Italiana e cosi’ ho conosciuto Ugo Baroni, la mente che sta dietro tutto questo. Quest’anno sono tornato a trovarlo e ho passato molto tempo al suo stand, potendo apprezzare e conoscere sempre meglio le sue creazioni e, chiacchierando con lui, capire sempre di più quanta passione metta nel suo lavoro. Quest’anno lo stand Baroni dominava il padiglione E6 in un’ottima posizione proprio sul passaggio principale, la presenza di Phill Salera ha poi fatto si durante le sue esibizioni fosse anche uno dei più visitati.

Allora, andiamo con calma. Baroni Lab e’ un’azienda Italiana guidata da Ugo Baroni, Imprenditore, Amp Guru, chitarrista ed appassionato di Pink Floyd, che da decenni crea amplificatori ed effetti. La sede produttiva e’ nel Guangdong ma non e’ come di solito accade che l’azienda italiana commissiona a fornitori cinesi la produzione con il proprio brand, qui tutto e’ MADE in BARONI, la fabbrica e’ di Ugo e lui vive in Cina. Questo e’ l’elemento che mi ha colpito quando l’ho conosciuto, e’ un elemento unico che non riscontro in nessun’altra realtà aziendale del settore.

Baroni2015_ - 4Baroni Lab produce amplificatori a valvole, casse, pedali effetti e accessori, ma bisogna sentire Ugo raccontare i suoi prodotti per capire che così racchiudono anni e anni di prove, tentativi, nuove soluzioni, e la soddisfazione che traspare in Ugo quando sente i suoi prodotti suonare non può che non essere un’assoluta garanzia di qualità.

Il 2015 e’ stato un anno intenso per Baroni Lab che ha rinnovato tutta la linea di amplificatori e li ha portati al NAMM e al Musikmesse, ma il riscontro che ha ottenuto sicuramente giustifica la fatica e l’investimento.

Ho avuto modo di ascoltare con attenzione gli ampli Custom D40BL, Custom Twin 40 e Signature e le casse 1×12, 2×12 e 4×12, le mie orecchie hanno avuto momenti di profonda goduria!!!

Quest’anno Ugo ha chiamato dall’Italia Phill Salera che ha saputo valorizzare ed evidenziare come estrema maestria le eccellenze dei prodotti Baroni Lab.

Baroni2015_ - 1Qui voglio aprire una parentesi su Phill Salera, artista che non conoscevo ma che mi ha folgorato. Session man per quasi tutti i più’ grandi cantanti italiani, formatosi a Berklee, e’ anche produttore e arrangiatore. Phill ha letteralmente incantato la folla dei visitatori del Music China, ha proposto i suoi brani strumentali bellissimi, cantabili, orecchiabili con stupende melodie distinguendosi enormemente dalla miriade di dimostratori esibizionisti che assordavano i visitatori con milioni di note al secondo sparate dai PA a palla degli altri stand. Oltre ad avere un gusto smodato nel suonare, Phill ha una grande capacita’ di settore al meglio gli strumenti che usa.

Il setup usato da Phil rispecchia totalmente la filosofia Baroni, far ascoltare gli amplificatori senza trucchi e senza inganni, senza il filtro di microfoni e PA. Due ampli in stereo, a sinistra un Custom D40BL e a destra un Custom Twin40, con casse 1×12, una semplice pedaliera con gli overdrive di casa baroni e un reverbero stereo per splittare il suono sui due ampli. Un suono da pelle d’oca!!! In questo modo gli ascoltatori potevano valutare realmente il sistema ampli+casse senza intermediazione e senza comunque aiuti forniti da micorofonazioni studiate appositamente per correggere eventuali difetti (vogliamo parlare della microfonazione sul bordo del cono della cassa dell’ Amp1 di Thomas Blug? 😉

Baroni2015_B_ - 1

La musica di Phill Salera può essere ascoltata a questo link

https://www.reverbnation.com/phillsalera/songs

Baroni2015_ - 11Presente allo stand di Baroni Lab anche Ernie Lombardo, liutaio americano, che e’ anche distributore di Baroni negli Stati Uniti. Ugo ed Ernie hanno condiviso lo stand anche al Namm e al Musikmesse e così faranno anche in futuro. Ho avuto modo di provare queste chitarre e sono sicuro che questi strumenti troveranno grande apprezzamento anche in Cina.

Come chitarrista italiano che vive in Cina da 15 anni, aziende come Baroni Lab per me sono fonte di orgoglio, purtroppo al momento questa e’ l’unica a produrre in Cina non il solito prodotto low cost ma prodotti di alta qualità e di alta gamma, sono veramente contento di aver conosciuto Ugo e di aver avuto l’opportunità di acquistare alcuni dei suoi prodotti, il preamp Hi-tube e una delle nuove casse 1×12 che andrò a recensire a breve. Avendolo ascoltato dal vivo il Custom D40BL mi e’ rimasto nel cuore e prima o poi lo comprerò!!!

 

2 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.