Effetti Strumenti Tecnologia

Boss GT-1 Recensione – Un Piccolo Mostro

Ho avuto con il GT-100 un rapporto conflittuale di amore e odio, l’ho comprato usato e poi l’ho rivenduto, dopo il rilascio dell’aggiornamento 2.0 l’ho ricomprato nuovo ma dopo un annetto l’ho rivenduto e alla fine posso dirlo di averlo ricomprato, ma questa volta nella sua nuova forma di Boss GT-1 che ha tutto quello che amavo del GT-100 ma non ha piu’ quello che odiavo e quindi posso finalmente dire di aver trovato la soluzione perfetta!! Ho posseduto in questi anni oltre al Gt-100 anche l’ ME-70  e l’ME-80  e posso con certezza dire che il GT-1 combina tutto quello che di buono ho sempre trovato in questi prodotti Boss.

Credo sia necessario premettere che non uso mai i multieffetti in modalita’ patches ma sempre in modalita’ manuale come se fossero delle pedaliere convenzionali di pedali attivabili e disattivabili singolarmente, il GT-1 non ha questa modalita’ ma ha un’interfaccia e un sistema di assegnazione dei pulsanti interni ed esterni, che di fatto permette di attivare e disattivare i singli effetti all’interno della patch, talmente facile da usare che alla fine non si sente la mancanza della modalita’ manuale, anzi tramite le assegnazioni multiple si va ben oltre a quello che e’ possibile in questa modalita’. Ma entriamo nei dettagli.

Allora la prima cosa di cui GT-1 si libera e’ la complessita’ derivata dal routing parallelo del segnale e dalla possibilita’ di usare due simulazioni di ampli miscelati o separati sui due canali stereo. Diciamo che questa e’ una gran cosa per chi ama passare le ore a programmare i suoni e sperimentare le migliaia di combinazioni che offre, ma per chi come me ama i suoni semplici introduce un livello di complessita’ inutile, e a me le cose che ci sono ma non le si usa non piacciono, meglio non averle!!! L’altra cosa che non ho mai digerito del Gt-100 e’ il peso!! e le dimensioni.

Detto quello che il GT-1 non ha e non e’ rispetto al GT-100 vediamo invece cosa ha e cos’e’!!

Partiamo dalle dimensioni, il GT-1 e’ piccolo, ma veramente piccolo, sta comodamente nella tasca anteriore di una borsa morbida da chitarra o in uno zainetto, di fatto e’ il vincitore assoluto per rapporto funzioni/dimensioni, se si deve viaggiare non ho al momento niente di meglio da consigliare, batte anche i minuscoli flyrig della Tech21 perche’ quelli perdono per troppo minimalismo. Se le dimensioni contano, il GT-1 vince

E’ alimentabile a batterie e questo pur non essendo una caratteristica fondamentale e’ comunque interessante, perche’ insieme alle dimensioni lo rendono il multieffetto perfetto per suonare in qualsiasi posto, in barca, in camper, in campeggio, per strada, in un rifugio in alta montagna, ma senza andare su cose estreme, anche spaparanzati sul divano senza dover stare in prossimita’ di prese elettriche.

Come ho detto in apertura funziona solo in modalita’ patches, ma e’ dotato di una fila di pulsanti che permettono di attivare e disattivare gli effetti nella catena e tenendoli premuti un paio di secondi di accedere all’editining dei parametri di ciascun effetto, questo e’ molto utile per fare modifiche al volo senza dover navigare in menu e sotto menu, pero’ il problema e’ che bisogna chinarsi e pigiare con il dito.

La cosa interessante e’ che ognuno dei tre stomp puo’ essere assegnato ad attivare/disattivare un effetto, e tramite le assegnazioni multiple anche piu’ effetti contemporaneamente, in questo modo pur rimanendo in modalita’ patches di fatto si puo’ usare come una pedaliera convenzionale (e anche meglio). Attenzione, ho scritto ognuno dei tre stomp, quindi anche quelli che di default si userebbero per scorrere le patches con UP e DOWN, che se vengono assegnati a degli effetti bisogna usare il primo controllo rotativo per continuare a scorrere le patches. Avendo poi la possibilita’ di collegare fino a due pedali esterni sia hanno a disposizione fino a 5 stomp con flessibilita’ enorme.

Io uso queste assegnazioni:

Stomp 1 UP: Overdrives
Stomp 2 DOWN: FX1
Stomp 3 CTL 1: FX2
Ext 1 CTL 2: Delay
Ext 2 CTL 3: Tap Tempo

In questo modo ho sotto i piedi tutto quello che mi serve attivare e disattivare mentre suono, il resto posso farlo chinandomi e pigiando sui pulsanti.

Nonostante le dimensioni veramente lillipuziane il pedale volume/espressione e’ veramente comodo da usare, controlla sempre il volume, che e’ posizionabile ovunque nella catena effetti e se attivato passa a controllare l’effetto Pedal FX, ma usando le assegnazioni anche per il pedale di espressione si aprono enormi possibilita’ di controllo.

Passiamo al Suono. Qui siamo in ambio molto soggettivo quindi prendete tutto quello che viene con le pinze e tenete presente che e’ solo la mia opinione personale.

Innanzitutto suona meglio del GT-100, gia’ dovessi dimostrare questa prima affermazione sarei in difficolta’, ma avendo suonato per parecchio tempo con il gt-100 mi sento di poterlo affermare, il GT-1 pur basandosi sullo stesso motore ha suoni piu’ realistici in ambito distorsioni e amplificatori, sulle modulazioni e ritardi siamo allo stesso altissimo livello dell’ammiraglia. L’ho provato in diretta nel PA, con ampli FRFR per tastiere, in monitor, nel Power Engine tech 21 e in cuffia e sempre mi ha dato grandi soddisfazioni con le sue simulazioni di ampli!!

Mi ha anche impressionato favorevolmente disattivando la sezione preamp e usandolo nell’input di un amplificatore convenzionale per chitarra, qui gli overdrives e i distorsori suonano veramente naturali, mentre non mi avevano mai convinto quelli del GT-100.

Il fatto di perdere il loop non lo vedo un grosso problema, piu’ che per inserire pedali esterni sarebbe stato interessante averlo per collegarlo con il metodo dei 4 cavi con apmpli anch’essi dotati di loop, ma qui la filosofia e’ la massima portabilita’, quindi anche praticita’ di connessione. Con il Gt-1 si puo’ salire sul palco e essere pronti per suonare in 2 minuti, senza nemmeno dover trovare una presa a cui collegarsi, se c’e’ un ampli si va nell’input e se no in diretta nel PA, ottimo per andare a Jam e portarsi dietro comunque i propri suoni senza dover far atterrare ingombranti pedaliere/astronavi su palchi affollati.

A mio avviso il GT-1 e’ anche il Flyrig definitivo, quando si deve viaggiare iperleggeri senza far compromessi, su questo fronte batte senz’altro i Flyrig della Tech21 che pur essendo ottimi prodotti soffrono dell’eccessivo minimalismo, qui c’e’ tutto quello che serve per spaziare in diversi generi dal Bues al Pop.

Roland/Boss e’  una delle aziende che ancora continua ad essere leader nella ricerca e sviluppo, nonostante la crisi che da anni attraversa questo settore riesce a sfornare ogni anno prodotti innovativi con notevoli gradi di miglioramento, di fatto basta guardare gli ultimi 12 mesi passati per vedere che con cadenza periodica sono stati lanciati prodotti veramente innovati, gli amplificatori Blues Cube che sembra abbiano ridefinito il suono dell’amplificatore a transistor in ambiti tradizionalmente dominati dalle valvole e piu’ recentemente la serie di amplificatori Boss Katana invece destinati ai generi piu’ moderni, di questi a breve la recensione completa del Boss Katana 100 Watt 1×12 Combo.

50 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao. L’uscita export 2 – 2.3 come si può usare?
    Posso attaccare due pedali esterni ma l’uscita è unica, come posso fare???
    La gt1 come la trovi rispetto alla boss me 80???

    Saluti

    • Ciao Marco,bisogna usare il boss FS-6 o FS-7 che si collega con cavo stereo o cavo ad ypsilon jack stereo nel GT-1 e due jack mono dall’altra parte. ME-80 era imbattibile come immediatezza usandola come una pedaliera convenzionale, la GT-1 si può’ usare anche in questo modo ma richiede appunto i pedali esterni e un minimo di setup. A livello di suono la GT-1 e’ superiore alla ME-80 come realismo

  • E dal punto di vista della simulazione di cabinet ed amplificatori come trovi la gt1 rispetto alla gt100 e la boss me80???
    Saluti

    • Guarda, premetto che il giudizio è soggettivo ma secondo me sono molto più naturali come risposta al tocco, secondo me sono stati migliorati

  • come sempre un’ottima recensione
    possiedo da anni la zoom g3 che uso come cervello del mio rig, usando le simulazioni ampli.
    ho anche una boss gt001 che trovo un ottimo strumento DESKTOP e home recording.
    ero molto curioso della serie gn della zoom, ma forse il gioco non vale la candela.
    mi chiedo se hai mai provato invece le simulazioni di od e fuzz presenti nello zoom ms100bt, quelle a pagamento per intenderci. grazie alla simulazione del KLONE ho venduto un electro harmonix soul food. la simulazione del fuzz tonebender mk è incredibile e insieme alla simulazione del big muff mi stano convincendo di vendere un zvex mastotron!!!
    credo che ora queste simulazioni e altre siano di serie o scaricabili gratis con il nuovo zoom lab per la serie gn.
    gli overdrive nella boss gt001 sono molto belli, dinamici. Mi chiedo che senso abbia ormai comprare stompbox singoli… per il prezzo di un paio me ne prendo una boss gt1 usata e riesco a fare 1000 cose in più
    leggo sempre il tuo blog
    saluti
    Gabriel

  • ciao…mi diresti per favore quali amp simula e se ha la possibilità di scegliere anche il cabinet? grazie mille

    • Ciao Giuseppe, la lista completa la trovi nel manuale disponibile online, sono i soliti modelli presenti un po’ in tutti i simulatori, però io consiglio di usare i modelli che non riportano i nomi di ampli famosi, Clean e Crunch sono i miei preferiti

    • Ciao,
      rispondo con estremo ritardo e me scuso ma quest’anno e’ stato un po’ un problema seguire il Blog, recupererò nel 2018. Nessuno dei due ha un loop send e return, quindi volendoli usare insieme consiglio chitarra>flyrig>gt-1 usando overdrive e simulazione di amp;i del flyrig ed effetti del gt-1.
      Ciao
      Matteo

      • Scusami io mi stavo convincendo proprio in questi giorni ad acquistare la GT 100 VERSIONE 2 perchè mi hanno detto che il pedale d’espressione della GT1 è molto fragile è vero? Qual’è la ragione per cui hai rivenduto la GT 100? Cosi mi regolo …grazie.

        • ho venduto la gt-100 perche’ troppo grossa e pesante, e al mio orecchio la gt-1 suona meglio per quanto riguarda simulazioni di ampli e pedali overdrives, non so se sia suggestione o suoni realmente meglio pero’ c’e’ da dire che la gt-100 non mi ha mai convinto per questo aspetto. Sicuramente e’ una macchina molto più completa rispetto alla gt-1. mi chiedo se non stia per uscire una nuova versione considerato che e’ da parecchio che e’ fuori. Ad ogni modo posso dire che la gt-1 essendo in parte in plastica non e’ indistruttibile come la gt-100, pero’ non direi molto fragile, questo no.

  • Intanto ottima recensione. Grazie. Sarebbe interessante vederlo “all’opera”…provarlo insomma. L’unica cosa che non comprendo è perche’ BOSS faccia acquistare l’alimentatore a parte….mah?!?!? Buona giornata a tutti. Moreno

    • Ciao,
      effettivamente un alimentatore potevano includerlo, ma ti dirò, io la uso con delle batterie ricaricabili eneloop e mi trovo benissimo, con le batterie non ci sono nemmeno rumori di rete.
      ciao
      Matteo

  • Ciao mi sembra cbe la funzione loop non sia stata eliminata ma sia possibile registrare un loop di 32 secondi,eventualmente sapresti dirmi se è possibile collegare un pedale boss rc 1 o rc 3 per quella funzione?ciao grazie
    Nico

    • Confermo che c’e’ un loop interno facilmente usabile, comunque come scrivi si può’ sempre mettere un loop in uscita.
      ciao
      Matteo

  • Ciao, complimenti per la recensione.
    Volevo chiederti se il gt1 puo’ fungere da scheda audio in caso di collegamento al pc o si necessita’ in ogni caso di una scheda audio apposita (come avviene con lo zoom ad es.)

    • Ciao,
      il gt-1 fa anche da scheda audio, più’ che dignitosa per registrazioni amatoriali home recording
      Matteo

  • Ciao è utilizzabile anche come scheda audio per registrazioni “al volo”? e se si come la valuti sotto questo punto di vista?
    Grazie in anticipo bellissima recensione

  • una curiosita’. Ma nella confezione sono compresi cavo usb e alimentazione?
    L’ho appena comprata ma non ci sono..mi manca qualcosa?

  • Anche se non e’ inerente..pensavo ci fosse un sw incluso per registrare o simili e invece niente ..a questo punto puoi consigliarne uno? Abbastanza semplice adatto ad un uso casalingo/amatoriale?

    • Su Mac non posso non suggerire GarageBand, che meriterebbe quasi da solo l’acquisto di un Mac, anche usato. Su PC non c’è niente di simile a GarageBand ma per registrare audio in multitrack c’è audacity che è valido e semplice, se no DAW completa trialware, come si diceva una volta, quindi usabile anche se richiede l’acquisto di una licenza, Reaper. Fammi sapere se hai altre domande. Ciao

  • Comunque provandolo da qualche giorno devo dire che è molto funzionale, specie se utilizzato con. Tone central che permette di cambiare impostazioni col pc. Mi domandavo: in caso di malfunzionamento e quindi sostituzione per es ci sarà una maniera per esportare / importare tutti i setting che abbiamo impostato?

  • l’unica cosa che veramente mi stressa son sincero e’ la modalita’ di accensione spegnimento. Il discorso di inserimento del cavo lo trovo veramente scomodo per molti versi, parere personale ovviamente.

  • Ragazzi anch’io ero intenzionato all’acquisto della Boss Gt1 ma ultimamente ho sentito parlare molto molto bene della nuova Moer GE 200 anche se la differenza di prezzo è notevole….chi mi sa dire qualcosa?

  • Ma dato che hai recensito anche la zoom G5n (che ho al momento) come la paragoni a livello di suoni ? Sono allo stesso livello (mi interessa soprattutto l’uso come effetti e od nell’input di un ampli)? Trovo la G5n valida ma condivido le difficoltà di gestione che hai trovato anche tu…

    • A livello di suoni la g5n a me sembra superiore sia come effetti che come od, e anche le simulazioni di ampli, quello che non me l’ha fatta usare è l’interfaccia per il resto fantastica

        • si e’ vero forse non sono stato chiaro, io penso che g3n e g5n suonino meglio come simulazioni ed overdrives della GT-1 pero’ non mi piace la loro interfaccia, mentre la gt-1 la trovo fantastica da usare e quindi posso accettare che non suoni altrettanto bene (come simulazioni di ampli e ovedrivs, per il resto ha effetti veramente belli)

          • Ok. Io a dicembre ho comprato la GT-1, dopo un confronto con zoom g3nxp e digitech rp360xp.

            Mi trovo bene con la Boss, anche se mi piacevano anche le altre due

    • Ciao Nicola,
      no purtroppo le patches non sono compatibili, il problema nasce dal fatto che la GT-100 gestisce un percorso parallelo di due catene di effetti mentre la GT-1 no.
      Ciao
      Matteo

  • Chiedo agli amici chitarristi cosa ne pensano della nuova Nux Cerberus…l’ho appena acquistata..la trovo eccellente e praticissima voi?

    • Ciao Pierluigi, se ti va di farne una recensione fammi sapere, a me farebbe piacere pubblicarla!!
      Buona giornata,
      Matteo

  • Hey molto interessante blog, ero dudanso tra acquisto UBA Zoom G3 e Boss GT1, le due opzioni mi è piaciuto molto soprattutto per la sua portabilità, ho invecchiano ei pedali e cavi analogici intero bit trovo fine agobiante.Al ho deciso Zoom G3 solo perché mi ha fatto tiro.Los preset di fabbrica sono malissimos, eliminarli e fatto il mio lis, ho preso alcuni dei suoi preset del tuo blog, perché io sono un chitarrista classico e non uso o bisogno di occupare i 6 blocchi , Mi piacciono i classici fender vox orange amp ecc. Mi piace molto il G3 la vox AC30 e matchles30 hanno un sacco di dinamiche, E ‘bello toccare il NE cosa sbavatura piacevolmente sorpresi per essere un apparato di dubbio digital.Solo se sarei stato meglio acquistare il Boss GT1 è: -)

  • Ciao.
    So che è un vecchio articolo ma avrei bisogno di qualche chiarimento, se sei disponibile.
    Sto cercando una multieffetto da poter usare come scheda audio per registrare direttamente su pc, ma che sia anche usabile in diretta in un mixer per magari suonare live senza amplificatore.
    Ora il problema è questo, leggo da molte parti che per fare ciò è necessaria una pedaliera con uscita XLR, ma leggo nel tuo articolo che tu colleghi questo pedale nel mixer, anche se mi sembra di capire che non ha un uscita XLR bilanciata.
    Cioè, tu colleghi il jack nel mixer? e rende bene?

    • Ciao Alessio,
      a dire il vero spesso ho avuto problemi a collegarmi con uscite XLR in quanto alcuni mixer hanno un sistema per cui se entri in XLR settano il livello di ingresso a livello microfonico, mentre il segnale che esce da un simulatore e’ a livello di Linea e quindi manda in saturazione i preamp del mixer, di solito la cosa si corregge attivando i “pad” di ingresso nel mixer che riducono il segnale di -10db ma se il fonico non e’ una cima (e a me e’ successo) ti abbassa tutto il gain e il suono diventa veramente “sottile”. Se esci con un jack spesso i fonici ti attaccano a una DI box e a quel punto attivano i pad della DI box. essendo segnali a livello Linea non sono soggetti a deterioramento dovuto alla lunghezza dei cavi e anche connessioni sbilanciate possono andare bene. Io con il gt-1 mi sono sempre trovato bene in diretta nel mixer.

  • Salve, il GT-01 come altri multieffetto di questa fascia, essendo anche scheda audio, hanno la possibilità di controllare plugin come può essere amplitube, guitarig e simili? (tipo assegnare il pedale wah, al movimento fisico del GT-01). Hanno bisogno di qualche uscita in particolare come il midi out, oppure necessitano di qualche software/driver da installare? Grazie

    • Ciao Marco, come scheda audio può mandare il suono della chitarra ai plugin però non permette di controllare parametri midi dei plugin