Boss GT-1 Patches Patches

Boss GT-1 Patches Natural Clean

Ho preparato un live set  di 4 patches basate sul modello Natural Clean, e’ una simulazione molto bella per appunto suoni puliti, ma basta aggiungere un overdrive per ottenere un suono con due livelli di gain. Le patches condividono tutte il warm overdrive, il compressore, il delay tape e un Reverbero Hall con gli stessi parametri, quello che cambia e’ l’effetto di modulazione, Flanger, Chorus, Phaser e Rotary. Il pedale di espressione funziona come volume pre-gain e come wha quando attivato, nella patch con il rotary simulator il pedale di espressione e’ assegnato alla velocità di rotazione  permettendo di passare da Slow a Fast. Tutte le modulazioni hanno il parametro di velocità impostato in modo da essere in sincrono con il tap tempo. Queste patches funzionano bene sia in diretta nel PA che nel return di un ampli convenzionale (impostando il relativo Output nel menu generale). Disattivando il preamp e’ possibile usarle solo per gli effetti nell’input di un amplificatore convenzionale. Le Patches sono da usare come una convenzionale pedaliera di stomp tradizionali, qui  di seguito spiego in dettaglio come sono assegnati i pulsanti interni e quelli esterni.

Download

Pur non avendo una modalita’ stomp vera e propria il GT-1 permette di assegnare tutti gli switch interni e i due esterni a varie funzioni anche multiple, basta assegnarli ad ogni effetto che si vuole poter attivare e disattivare allineano della patch per di fatto avere sotto i propri piedi una pedaliera convenzionale. Assegnando anche gli switch UP e DOWN per cambiare le patches bisogna usare il primo controllo rotativo, diventa di fatto difficile cambiare patches durante un brano ma di fatto potendo agire sui singoli effetti questo diventa meno necessario.

Ogni patch e’ impostata con queste assegnazioni:

 

7 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Potresti spiegarmi come fare a configurare non i pedali esterni ma quelli della gt1 up down e ctrl1?
    Perché sul manuale non lo spiega molto bene…
    Grazie

    • Ciao Guido,
      scusa per essermi perso la prima volta che hai posto la domanda e vedo solo ora la seconda volta.
      Quando visualizzi la catena effetti, se scorri tutto verso destra dopo i vari “Assign” trovi UP e DWN prima del livello generale della patch. Basta che entri dentro in ciascuno e selezioni quello che vuoi comandare. Fammi sapere se la mia spiegazione e’ chiara, se non fosse provo a fare un mini tutorial con immagini.
      Ciao
      Matteo