Home Recording Musica

Basi per Chitarra Gratuite

Nel 2006 ho ripreso a suonare dopo qualche anno di stop dovuto al trasferimento in Cina e varie altre vicissitudini, quando ho riscoperto la mia amata Chitarra ho anche scoperto il piacere personale di registrare quello che suonavo per capire meglio COSA stavo suonando. Questo mi ha aiutato molto, non che mi abbia trasformato in un chitarrista di talento ma comunque e’ un modo interessante di sfogare la propria creativita’ potendo controllare i miglioramenti. Ho iniziato ad usare Garageband, con il quale ho prodotto delle basi su cui poi registrare i miei assoli improvvisati. Ora queste basi sono a vostra disposizione gratuitamente nella sezione BASI PER CHITARRA.

Le basi sono realizzate utilizzando solo il giro armonico che sostiene il solo, quindi via strofe e ritornelli ma solo quello che serve. Qualcuno disse “Lyrics… wasted time between solos…” e quindi perche’ perdere tempo. Il giro viene ripetuto per una durata dai 4 ai 6 minuti, piu’ che sufficienti per far partire la base e lasciarsi trasportare. Al momento ho inserito nell’archivio le prime basi fatte negli anni passati, ne ho gia’ pronte di nuove e altre sono gia’ in cantiere.

I files scaricabili sono mp3 a 128kbps zippati, hanno il click sulla prima battuta e nel nome del file sono indicati i BPM per sincronizzare meglio modulazioni e delay. Qui sotto trovate la lista delle basi disponibili ora, in seguito ne aggiungero’ altre sempre ispirate  a brani famosi, ma anche altre progressioni armoniche che permettono liberta’ espressiva e d’improvvisazione.

 

6 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Carlo,
    sono contento ti piacciano, in realta’ si possono fare anche meglio ed e’ quello che sto cercando di migliorare nelle nuove basi che ho in preparazione (rifaro’ anche quelle presenti al momento). Uso Garageband che ha di suo degli ottimi virtual instruments con suoni abbastanza realistici. Per le batterie uso EZdrummer che e’ semplicissimo da usare e molto realistico. Nella sezione My Music puoi trovare alcune delle ultime registrazioni di cui a breve mettero’ la base, Cocaine e The Thrill is Gone, le basi di queste sono fatte meglio delle vecchie. Io uso un MacBook del 2009 (le basi in archivio sono state fatte con un vecchio iBook G4 del 2003!!) e sicuramente con un portatile degli ultimi 5 anni e’ possibilissimo ottenere ottimi risultati. Per registrare le chitarre uso una scheda Line 6 Toneport UX1 del 2008 abbastanza economica ma che ha un’ottima qualita’, per registrare in buona qualita’ oramai basta veramente poco.

    Appena ho un po’ di tempo scrivero’ una specie di tutorial per spiegare il metodo che uso per fare le basi in dettaglio.

    Stiamo in contatto!!!
    Ciao
    Matteo

  • carissimo matteo ho scaricato le tue basi direi che siamo ad un buon livello,sto cercando suenos di santana non riesco a trovarla mi potresti aiutare a trovarla.a presto Luigi.

    • Ciao, queste basi le ho fatte parecchio tempo fa, purtroppo e’ da tanto che non ne faccio di nuove, grazie per l’indicazione perche’ appena riesco ad avere un po’ di tempo e mi ci rimetto posso partire da quelle che mi segnalate voi!!
      Ciao