Recensioni Software Strumenti

iApp: Chordbot – Band in a Pocket

promoCome sarebbe bello avere una band sempre a nostra disposizione, quando vogliamo esercitarci su un riff, o su un assolo, sempre disposta a suonare lo stesso giro armonico a ripetizione fino alla nausea, oppure avere un taccuino su cui scrivere gli accordi di una progressione armonica e sentire come suonano, eseguiti in vari stili e con tutte le possibili variazioni. Chordbot e’ proprio questo, una versione portatile di Band in a Box, facilissimo di usare e con una interfaccia estremamente minimalista e funzionale. Quando si e’ colti dall’ispirazione e quando si vuole trasformare un’idea in musica, non si vuole certo perdere tempo con il rischio di vedere svanire nel nulla l’intuizione o la sensazione del momento che la sostiene, anche quando si riesce a rubare un’oretta per suonare e si vuole velocemente buttare giu’ una base al volo non si vuole certo stare a smanettare con una DAW e con strumenti virtuali rischiando poi di non avere piu’ tempo per far vibrare le corde della nostra chitarra.

mainChi di voi ha mai usato o usa Band in a Box trovera’ Chordbot estremamente somigliante per quanto riguarda l’uso e il principio di funzionamento.

La schermata principale di Chordbot e’ dove si puo’ inserire la progressione armonica che ci interessa, gli accordi vengono indicati secondo la convenzione internazionale con la loro sigla. Una volta impostato l’accordo e’ possibile determinarne la durata (in multipli di 1/4 che al momento e’ la durata minima) la nota suonata al basso e l’inversione (primo, chordsecondo e terzo rivolto) dell’accordo indicando anche se suonarla nel registro basso, medio o alto. Le impostazioni disponibili suono piu’ che sufficienti per coprire adeguatamente generi come il rock e il pop, leggo sul sito dello sviluppatore che in futuro sara’ introdotta la possibilita’ di gestire 1/8 come durata e quindi si avra’ piu’ flessibilita’ dal punto di vista ritmico.

 

mixerChordbot permette di gestire piu’ sezioni, in modo da strutturare la song con varie parti dove la struttura armonica cambia o dove si vuole cambiare altri parametri dell’esecuzione automatica (es cambiare tipo di accompagnamento di piano tra strofa e ritornello). Una volta inserita la progressione armonica che ci interessa si puo’ farla suonare da Chordbot secondo un determinato stile, basta accedere alla sezione Mixer dove sono presenti dei Presets o dove si puo’ editare il tutto a styleslivello di ogni singola traccia. Per ogni strumento sono disponibili numerosi stili, per esempio per il piano si trovano vari “Apreggiated” e vari “Hammered”, mentre selezionando uno dei presets ci si ritrova con un set di tracce predisposte per ricreare un sound specifico di un determinato genere. Questi presets non sono tantissimi ma sufficienti per farsi un’idea e una volta selezionato qualcosa che si avvicina al risultato che si vuole ottenere si puo’ poi agire sul settaggio di ogni traccia per un fine tuning.

Il risultato e’ veramente impressionante, i suoni degli strumenti molto realistici, o meglio diciamo efficaci, sicuramente superiori a quelli di base di Band in a Box e il vostro prodotto finale risultera’ senz’altro meglio dei vari file midi che si possono scaricare dalla rete.

Una volta soddisfatti della vostra composizione potete salvarla sul dispositivo od esportarla, in formato WAV, MIDI e JSON, usando la funzione di trasferimento dei files di iTunes o inviando il file via email, e se si vuole continuare ad usare il proprio iPad o iPhone per suonare si puo’ esportarla via Audiocopy in altre applicazioni (es. copiando dentro una traccia di Garageband o altre DAW per iOS) o grazie al supporto di Audiobus (a presto un articolo su questo fantastico strumento) mandando il flusso audio generato da Chordbot a qualsiasi altra applicazione supportata.

Per concludere Chordbot a soli 4,49 Euro e’ una iApp che non deve mancare sull’iPad o sull’iPhone di un chitarrista,  aiuta a studiare ed esercitarsi,  permette in pochi minuti di realizzare basi molto efficaci e puo’ diventare uno strumento creativo sia per il songwriting sia come strumento musicale vero e proprio. La bella notizia per chi preferisce Android e’ che Chordbot e’ disponibile anche per questa piattaforma e quindi non solo limitato alla mela morsicata.

 

5 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao a tutti, ho acquistato Chordbot e lo trovo bellissimo, l’unica pecca è che non posso appuntare una traccia vocale sul giro di accordi, cosa invece utilissima per un songwriter.
    Ho letto che con iReal B è possibile quantomeno ottenere questo risultato (giro armonico+traccia vocale/melodica) lasciando suonare la progressione armonica e cantandoci sopra, registrando il tutto con un’altra app specifica per audio note, ma quando provo a fare lo stesso con Chordbot la riproduzione del brano si interrompe non appena premo Rec nell’altra applicazione…sono io che non riesco a combinare le due cose o effettivamente è impossibile? Grazie in anticipo;-)

    • Ciao Teseo,

      io ho provato a creare il giro di accordi con Chordbot (anche una song completa con tutte le sezioni) esportando il risultato in Garageband. Una volta in garageband puoi aggiungere altre 7 tracce. Poi in teoria usando Arturia puoi aggiungerne molte di piu’ di tracce. Ma Garageband in termini di rapporto features/prezzo e’ imbattibile. iReal B non la conosco, vado a cercare.
      Ciao

      • Grazie del tuo commento;-)
        Sì GarageBand ce l’ho e in effetti è ottimo, solo che per quanto riguarda app tipo Chordbot e iReal B (ottime entrambe) secondo me sarebbe il caso di aggiungere ad entrambe la possibilità di registrare direttamente una track vocale/strumentale sul giro armonico della song, senza bisogno di dover aprire un’altra app x note vocali (tra l’altro solo quella di casa Apple lascia continuare la riproduzione degli accordi dopo che si preme il tasto rec).
        Il problema ovviamente vale solo x chi scrive canzoni: a me capita spesso che durante l’Ascoli del giro armonico venga subito fuori una melodia vincente (sec me ovvio!) e vorrei poterla appuntare subito, prima che svanisca, senza dover esportare il giro armonico da reimportare in GarageBand & simili col rischio di dimenticare tale melodia, idem per ciò che riguarda le app di notazione vocale, perché è vero che in questo caso posso registrare al volo una melodia vocale sul giro armonico, però devo utilizzare 2 app, quando sarebbe comodissimo poter utilizzare solo iReal B o Chordbot.
        Per uno sviluppatore credo sia una sciocchezza inserire questa possibilità, spero ascoltino il mio consiglio, x me è per tutti i songwriters;-)