Amplificatori Home Recording Strumenti Tecnologia

Yamaha THR 10 e THR 5 V.2 – Aggiornamento Firmware

thrv2

Gentilissimo Contributo del lettore Yamaha_Man

Vorrei segnalare che e’ appena uscito un interessantissimo aggiornamento del firmware per THR5 e THR10 (per questi soli modelli, attenzione!). Secondo la Casa produttrice: “Ora il THR10 e’ stato aggiornato alla versione 2 con una qualita` sonora ancor migliore”.

Link: http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/guitars-basses/amps/thr/thr5_v2/?mode=model#tab=product_lineup
E cliccando poi su “Caratteristiche” si legge:
“V.2 Edizione modificata
THR5 e 10 sono stati aggiornati alla versione 2 (V.2) con nuove simulazioni di altoparlanti che producono maggiore profondita` e un carattere mai sperimentati prima. V.2 offre sonorita’ piu’ pulite e una distorsione piu’ marcata.”
E’ possibile aggiornare alla versione V.2 scaricando il firmware updater.”
Non so se tale aggiornamento contribuisca anche a risolvere il cosiddetto “battery issue” che però, personalmente, non è mai stato un problema poiche’ se alimento a pile il THR non mi interessa di alzare molto il volume. In caso contrario utilizzo il trasformatore di corrente… Ad ogni modo chi ha possibilità e voglia, puo’ sperimentare se l’update e’ soddisfacente anche in questo senso.
Qui ci sono anche le video-istruzioni per effettuare correttamente l’updater:

Aggiungerei che, dopo essermi documentato, nel dettaglio, l’update consiste anche in una minuziosa ri-microfonazione da parte della Casa degli amplificatori ai quali il THR 5/10 si ispira. Per cui, se nel precedente firmware il suono proveniente dagli ampli fisicamente microfonati dalla Yamaha era captato da *un solo* microfono, ORA tale procedura è stata svolta avvalendosi dell’ausilio di microfoni multipli, a garanzia del fatto che un ascoltatore “tipo” non capta il suono proveniente dall’altoparlante solamente in una sola direzione, ma in modo poli-direzionale.
Il risultato finale è chiaramente una aumentata fedeltà e dinamicità rispetto al “comportamento sonoro” dell’amplificatore di Casa Yamaha, vuoi nell’emulazione degli amplificatori notoriamente più saturi (che ora suonano più pieni e “grassi), e vuoi nei puliti, che con l’update acquistano maggior calore e nitidezza. In ogni caso vale la pena di sottolieare che da adesso in poi ogni THR5/10 uscirà già aggiornato alla Versione 2, per cui è opportuno essere consci del fatto che è come avere un amplificatore del tutto nuovo, ma gratis!
Mi avvierei a concludere condividendo un piccolissimo “trucco” post-update: se infatti, dopo avere aggiornato, alcune emulazioni degli ampli più distorti apparissero troppo “scure” per il vostro gusto (es. Marshall), è sufficiente entrare nel THR Editor e selezionare ad esempio una ’4×12 American Cabinet’ al posto di quella normalmente proposta, ovvero la ’4×12 British’, per ricavarne un suono dotato di maggiore forza e intensità sulle frequenze alte pur conservando l’enfasi e il suono grasso e pieno che l’update regala.
Ciao e Buona Musica.

13 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • LE simulazioni del THR non mi avavano mai convinto tant’e’ che non l’ho quasi mai usat ocon l’elettrica, lo usavo con la Silent (lasimulazione di microfono per acustica era fenomenale) e in modalita’ flat che i tech21 character. Con questo aggiornamento le simulazioni diventano veramente molto piu’ belle. Adesso se ci suono mi da gusto e piacere. Sono molto contento che sia stato rilasciato questo aggiornamento.

  • Sono compiaciuto del fatto che l’update V2 sia stato di tuo gradimento e non ti nascondo che attendevo una tua valutazione a tale proposito, proprio per fornire su queste pagine ulteriori testimonianze relative alla validità della nuova versione dello Yamaha THR.
    Ribadisco anche la mia sensazione di suonare con maggiore trasporto ed ispirazione, quasi pensando di possedere un nuovo amplificatore, ma con un prezzo estremamente conveniente, ovvero gratis! E di questi tempi… ;-D

  • Assolutamente d’accordo, e’ molto piu’ coinvolgente e lo si suona con piu’ gusto. un po’ la stessa sensazione che ho avuto passando dalle simulazioni digitali dello Zoom ai pedali Tech21. Mi sembra che queste simulazioni dell’aggiornamento siano ad un livello superiore. A sono anche d’accordo che sia da lodare la decisione di Yamaha di aver reso questo aggiornamento disponibile gratuitamente.

  • I suoni di base della versione 1 del THR 10 sinceramente non mi convincono molto, soprattutto il crunch (che cruncha solamente a gain massimo e con humbucker) e il lead che mi sembra un pò troppo compresso. Stesso discorso per gli effetti standard che sono troppo “presenti” ed invadenti.
    Le cose migliorano notevolmente con il THR editor, sia per quanto riguarda le simulazioni di amplificatori che soprattutto per le simulazioni di effetti e i 5 suoni che ho memorizzato sono più che soddisfacenti, tant’è che ormai per le prove lascio il valvolare a casa…
    Se i miglioramenti da voi descritti sono così evidenti non vedo l’ora di provare la V2!!
    Spero che i settaggi degli effetti “base” senza modificarli con il THR editor siano migliorati anche questi!
    Domanda: uscirà mai una footswitch usb?? sarebbe il top! Yamaha lavoraci su dai!!

  • Ero incerto se aggiornare al V2 il mio THR10 piu’ che altro perchè non immaginavo un cambiamento così radicale (clean/crucnh/lead della V1 non erano un granchè effettivamente ma grazie ai 5 “slot” disponibili avevo risolto).
    Con la V2 non ci sono parole…!! Sembra un altro amplificatore: suoni piu’ caldi e definiti sui puliti, distorti che lasciano senza parole (il British Hi è uno spettacolo così, mentre con il crunch si riesce ad emulare tranquillamente il tipico suono di SRV!) Complimenti a Yamaha

  • Ho installato l’aggiornamento sul THR10 e mi è piaciuto tantissimo, i suoni hanno acquistato corpo definizione e spessore ora lo porto sempre con me ed è diventato il mio principale rig di studio/jam con gli amici..suona proprio bene 🙂

  • Qualcuno ha anche aggiornato al firmware V1.0.4 dopo l’update al V2? è necessario? tra l’altro a differenze dell’updater per questo non ci sono le istruzioni e non vorrei fare casini…
    grazie e ciao

    • Ciao Daniele, il firmware v1.04 serve per ripristinare il THR alla versione precedente dopo che si è fatto l’aggiornamento e per qualche motivo non dovesse piacere

  • Ciao a tutti!
    ho aggiornato il mio thr10, ma il software di installazione si è bloccato e adesso il thr è rimasto bloccato on una “U” sul display.
    Non so cosa fare, perché anche se faccio ripartire il software, non mi trova la connessione tra il computer e il thr.
    Il computer e’ Apple

    Vi prego aiutatemi!

    • Dai un occhio anche a questo sito, avevano il tuo stesso problema

      ://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/yamaha-thr-10-update-mode.1497533/