Editoriali

Suonare la Chitarra

Suonare la chitarra ti rende una persona migliore. Sembra un po’ una frase d’effetto ma e’ inutile che ci giro intorno. Il succo di quello che voglio dirti e’ proprio questo. la Musica puo’ aiutarti a capire meglio chi sei e suonare, qualsiasi strumento, ti permette di esplorare il tuo IO interiore andando nel profondo della tua essenza. Suonare uno strumento ti dona la possibilita’ di esprimerti con un linguaggio universale che abbatte ogni barriera. Ogni strumento musicale ha delle caratteristiche che lo rendono unico ed eccezionale, non ci sono strumenti migliori o peggiori, ognuno deve trovare lo strumento giusto per esprimersi, se sei arrivato su questa pagina del mio blog e’ sicuramente perche’ hai una curiosita’ nei confronti della chitarra e allora voglio dirti perche’ la chitarra e’ uno strumento fantastico, e perche’ potrebbe essere lo strumento giusto anche per te.

Viviamo pero’ in un’epoca e in una societa’ che sta relegando la musica a bieco sottofondo di una vita distratta e superficiale, nonostante l’incremento esponenziale della disponibilita’ di Musica e la facilita’ con cui ci si puo’ accedere c’e’ sempre meno interesse ad ascoltare Musica di qualita’ ma sopratutto sempre meno interesse a produrre Musica.

Ribelliamoci a questa tendenza tornando a produrre Musica nella nostra vita, torniamo ad essere protagonisti attivi invece che passivi fruitori. Impariamo a suonare la chitarra per diventare anche ascoltatori piu’ competenti ed attenti!!!

Suonare uno strumento musicale richiede passione e dedizione e per questo purtroppo che molte persone preferiscono dedicarsi ad attivita’ che richiedono meno sforzo. Ma imparare a suonare e’ alla portata di tutti!!! in particolare imparare a suonare la chitarra e’ una cosa che chiunque puo’ fare e secondo me qualcosa che chiunque dovrebbe fare!!!

Certo, chiunque!!!!

La chitarra e’ uno strumento fantastico e imparare a suonarla ti fa iniziare uno dei viaggi piu’ affascinanti che una persona puo’ intraprendere nella sua vita, il viaggio alla scoperta della Musica.

Perche’ Suonare la Chitarra?

1) Perche’ e’ facile iniziare!! nel giro di poche ore dal primo contatto con la chitarra potreste essere in grado di produrre i primi suoni piacevoli e ben eseguiti, e quindi si ha una soddisfazione immediata dal risultato dei primi sforzi fatti e questo serve tantissimo per non perdere la motivazione. In altri termini ha una curva di apprendimento non particolarmente ripida all’inizio

2) Perche’ e’ uno strumento economico!! certo ci sono modelli ed esemplari che costano tantissimo, ma una buona chitarra per iniziare, e non solo, puo’ essere acquistata con una cifra modesta

3) La potete portare ovunque!!! e’ uno strumento molto affidabile e robusto che puo’ accompagnarvi ovunque senza grosse precauzioni. Non c’e’ posto dove la chitarra non puo’ essere suonata, e basta una custodia morbida per trasportarla in modo sicuro.

4) E’ facile da manutenere e da riparare!! una chitarra, anche una piu’ complessa chitarra elettrica non necessita’ di assistenza tecnica dedicata dalla casa produttrice, un qualsiasi liutaio puo’ eseguire riparazioni complesse e riparazioni piu’ semplici possono essere fatte anche dal proprietario senza particolari difficolta. La manutenzione ordinaria, di fatto cambiare periodicamente le corde e la pulizia e’ una piacevole attivita’ che non richiede particolari abilita’ e anzi, ogni chitarrista dovrebbe saper fare da se.

Come in tutte le cose non ci sono solo aspetti positivi, pero’ gran parte di quelli negativi possono essere facilmente affrontati e superati, come per esempio il fastidio iniziale causato dalle corde sui polpastrelli che porta in breve tempo alla formazione di calli che faranno passare del tutto il fastidio, bisogna stringere un po’ i denti e sopportare e in breve tempo le vostre dita saranno perfettamente adattate.

Se e’ facile inizialmente imparare i primi rudimenti e strimpellare subito, con il tempo vi renderete conto che le difficolta’ aumentano, quindi conoscere la chitarra in modo approfondito richiede man mano che si va avanti uno sforzo in piu’ e sempre piu’ dedizione, ma vedrete che sara’ la passione a farvi venire la voglia di approfondire.

Imparare a Suonare la Chitarra e’ un viaggio meraviglioso che una volta iniziato non ha mai fine, e voglio dirti che non e’ mai troppo tardi per incominciare. Chiaramente se vuoi farne la tua professione, prima cominci e meglio e’, e sopratutto devi mettere in conto di dedicarle gran parte del tuo tempo, serve tanta dedizione e sacrifico ma anche una buona dose di talento. Se pero’ vuoi esprimerti con la musica e farne una passione che ti accompagna nella vita di tutti i giorni, se vuoi divertirti ecco che non c’e’ hobby migliore, in realta’ non sara’ mai soltanto un hobby, non sara’ soltanto un passatempo, anche da semplice appassionato suonare la chitarra diventera’ per te un modo di essere che ti cambiera’ la visione del mondo che ti circonda. Diventerai un Chitarrista, sarai un po’ come un supereroe e il tuo superpotere sara’ appunto suonare la chitarra.

Add Comment

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.