Editoriali

A Natale Regaliamo(ci) una Chitarra

A Natale, questo Natale, regaliamo(ci) una chitarra. Ad un figlio, una figlia, un cugino, un nipote, un fratello, una sorella… ma anche a noi stessi.
Anche se non ce l’hanno chiesta, anche se non ci abbiamo mai pensato, anche se non siamo del tutto sicuri sia desiderata, a chitarra donata non si guarda nella buca!!! Non si puo’ non avere almeno una chitarra in casa.
Nelle nostre case non ci sono piu’ strumenti musicali, e non per fare i soliti “si stava meglio quando si stava peggio” ma sicuramente quando c’erano meno dispositivi elettronici c’erano piu’ strumenti musicali. Una chitarra o c’era gia’, o prima o poi arrivava come regalo… utilizzata o abbandonata in un angolo comunque una 6 corde era li, da qualche parte ad aspettare che a qualcuno in casa scattasse la passione. E se non c’era ancora e scattava la passione, comunque entrava in fretta nella lista dei desideri che non prevedevano ancora smartphones, PS4, Xbox… insomma veniva facile, una volta colti dal sacro fuoco del Rock, chiedere una chitarra per regalo a Natale. Quando avevamo desideri piu’ semplici, sognare di fare il chitarrista era un desiderio molto comune, gli idoli da imitare erano tanti e sicuramente saper suonare una chitarra era un modo per far colpo sulle ragazze prima delle Chat e e dei selfie.
E’ vero che i tempi son cambiati, ma la musica e’ parte della nostra vita, se una chitarra c’e’ prima o poi viene voglia di suonarla.

Certo poi magari la chitarra arrivava in regalo ed era insuonabile, con delle corde talmente alte che poi suonare non era cosi facile, ma se il fuoco della passione era quello vero, allora non c’erano ostacoli e si riusciva ad imparare anche con degli strumenti assurdi, che poi se si progrediva nello studio passava a qualche amico o parente mentre in casa entrava un’altra chitarra finalmente suonabile. E cosi’ la nostra prima chitarra andava in casa di qualcun’altro ad aspettare la scintilla del sacro fuoco. Ma poi sono arrivati regali piu’ fichi, i videoghiochi, i computers, i cellulari, gli smartphones, le consolles di ultima generazione con la realta’ virtuale e la lista dei desideri era troppo lunga per far si che una chitarra potessa arrivare a casa come regalo di Natale. E in fondo si puo’ fare musica anche con un ipad, molto piu’ facilmente, e a dirla tutta chi cavolo vuole suonare quando con un ipad puoi fare tutto quello che vuoi, che diamine con una chitarra puoi “solo” suonare!!!!!

Poco alla volta i ragazzi hanno smesso di suonare la chitarra, in una spiaggiata prima illuminata dal falo’, la musica si faceva cantando insieme accompagnati da una chitarra, adesso ci si illumina con gli schermi degli smartphone e la musica si fa con le casse portatili bluetooth, che e’ facile e non ci si deve sbattere troppo.

A Natale, questo Natale, regaliamo(ci) una chitarra. Si, anche per noi, che magari abbiamo sempre desiderato imparare a suonare la chitarra, ma poi il lavoro e la famiglia e il tempo libero che non e’ mai abbastanza… e poi si buttano via ore a chattare su whatsapp o a postare cazzate su facebook… dai il tempo se vogliamo lo troviamo e se abbiamo una chitarra in casa magari impariamo anche a suonarla.

Regaliamo(ci) una chitarra e riportiamo la musica suonata veramente nelle nostre case e nelle nostre vite.

Add Comment

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.