Effetti Recensioni Strumenti

Il Triangolo no, non l’avevo considerato… TENTEN TRIANGLE

IMG_4218Non pubblico redazionali, e di solito recensisco solo  quello che compro. Pero’ ho ricevuto una segnalazione interessante da parte di un’azienda italiana che produce un prodotto curioso e quindi anche se non l’ho comprato e non posso recensirlo direttamente voglio parlarne sul mio blog perche’ credo che in questo particolare momento tutto possa contribuire a dare visibilità al made in Italy. Lascio la parola a TenTen Devices per  farci spiegare cos’e’ il Triangle.

TRIANGLE è un fuzz costruito artigianalmente con alcuni dei migliori componenti che si trovino in circolazione, fatto per 1/3 di silicio e 2/3 di germanio. Gira su un paio di transistor vintageAC128 che rendono il suono caldo e selvaggio.

Il case è in plexiglass, un materiale scelto volutamente perché combina le qualità estetiche a quelle fisiche. È infatti leggero e resistente e, grazie al taglio laser, offre la possibilità di modellare l’oggetto con in modo creativo. Triangle ha, infatti, un forte impatto visivo, principalmente per la sua non convenzionale forma triangolare, ma anche per i colori vivaci che danno l’impressione di avere tra le mani un giocattolo per adulti! I colori sono sei e possono essere combinati con i sei delle manopoline per un totale di 36 combinazioni.

Lo si può personalizzare direttamente dal sito selezionando il colore del case e quello delle manopole.

www.tentendevices.com

triangle-on-rickenbeckerIl vero pezzo forte del Triangle è che, a differenza degli altri fuzz, non si tratta di un “pedale”: non si aziona con il piede, ma si attacca direttamente sul corpo della chitarra grazie a delle ventose. Non è solo una questione estetica, è proprio l’uso a cambiare! Si può infatti modulare il suono della chitarra mentre si suona, grazie a un filtro per i bassi a tre vie, dando luogo a tante possibilità creative, come per esempio effetti simili a quelli di un synth.

TRIANGLE ha meno di un anno di vita ma ha avuto molto successo semplicemente grazie al passaparola e all’endorsement di alcuni chitarristi che lo hanno trovato irresistibile. I fornitori Tenten al momento vantano alcuni dei piu’ importanti music shop al mondo, come Regent sounds a Londra, Chicago Music Exchange a Chicago e molti altri.

Di seguito riportiamo un po’ di video realizzati da noi o dai “Triangle fan” che rendono bene l’idea di che tipo di “noise” possa venir fuori.