Recensioni Software

Boutique Tones – Profili Tonex professionali

Erano diversi mesi che stavo aspettando e finalmente poco prima del back friday è arrivata via social la notizia! Boutique Tones ha aperto i battenti.

Dal 2021 uso esclusivamente le IRs di Giacomo Pasquali, sia nella DAW che con il Two Notes Cab M+ nel mio setup ibrido con l’amplificatore, ho trovato nelle sue Signature Mix le soluzioni perfette pronte da usare senza dover pasticciare con microfoni e tipi di coni.

Ho preso il Tonex di IK Multimedia fondamentalmente per profilare i miei amplificatori e poter utilizzare i profili sia nel pedale che nel plugin, questa era la mia necessità di base, ma sicuramente l’idea di poter utilizzare profili di ampli che non possiedo era abbastanza allettante. Mi è stato subito chiaro che però la stragrande maggioranza dei profili disponibili su tone.net e onestamente anche di quelli forniti da IK multimedia con TONEX non mi piacevano per nulla. A questo punto non ho potuto che mettermi ad aspettare che si realizzasse quello che Giacomo Pasquali aveva lievemente preannunciato nella sua video Demo del Tonex e cioè che avrebbe esplorato la possibilità di produrre dei profili di amplificatori Boutique.

E così potete immaginare che quando ho appreso la notizia del lancio ufficiale di Boutique Tones non ho potuto non approfittare della promozione del black friday per fare i primi acquisti a prezzo scontato e altri subito dopo.

Sono quindi quasi tre mesi che utilizzo i profili Boutique Tones ed è venuto il momento di raccontarveli.

Dietro il brand Boutique Tones ci sono Giacomo Pasquali ed Emanuele Sereni, che sul sito si presentano così: “Professional Session Players meet Sound Engineers to create profiles that sound, feel and play real.” il perfetto connubio tra musicisti ed ingegneri del suono, inseriti in un contesto di altissimo livello internazionale per portare i suoni dallo studio ai dispositivi di tutti gli utenti.

Al momento, e lo specifico perchè so che sono destinati ad aumentare, ho acquistato BT SLO100, BT J20, BT FTR37, BT LDW39, BT RSA31, BT Shiva e BT OD100ML.

Ogni pacchetto include diversi profili fatti a diversi livelli di gain dell’amplificatore, in genere non sono tanti, ma sono tutti quelli che servono, e soprattutto sono tutti utilizzabili così come sono e sempre adatti al mix e al contesto. Questo mi ha letteralmente stupefatto, suonano sempre bene. E’ proprio come avere quella manciata di suoni perfetti che si otterrebbero in uno studio professionale con il perfetto mix tra il giusto ampli settato a dovere e la giusta cassa microfonata come deve essere. Esattamente quello che avevo riscontrato per le signature mix IRs, di fatto la possibilità per tutti di avere sempre il suono giusto senza dover diventare un’ingegnere del suono, per questo ci pensano Giacomo ed Emanuele a fare il duro lavoro a noi non resta che suonare con dei suoni che non avremmo mai avuto altrimenti.

I profili BT FTR37, BT LDW39, BT RSA31 sono Amplificatori Divided By 13, che io personalmente non ho mai avuto modo di provare ma solo ascoltato nei dischi degli artisti che li usano, grazie a BT posso adesso suonarli tutti i giorni. Si certo qualcuno dirà “ah ma sono una copia digitale… etc” beh che copia!!! già con solo questi tre profili c’è un mondo intero di sfumature timbriche da esplorare, dalla California all’Inghilterra andata e ritorno, sonorità classiche che possono però poi essere portate in territori moderni con i giusti pedali messi davanti. Ma non dovete credere alle mie parole, il modo migliore per convincersi è comprarli e provarli, ne basta uno e vi verrà poi la curiosità di prenderli tutti.

BT SLO100 l’ho preso perchè ero alla ricerca delle sonorità pulite Soldano di Mark Knopfler anni 90 e in questo pacchetto le ho trovate tutte, I profili a basso gain sono spettacolari, commoventi, per chi come me ha amato quel suono Soldano, ma quando si vuole esagerare basta salire con il gain e c’è tutto il ruggito che questi ampli sanno tirar fuori.

BT SHIVA è il mio preferito!! specialmente il profilo “C”.

BT J20 basato sul Lazy J J20 combo è il perfetto tweed anni 60, i 10 profili del pack hanno tutte le sfumature che servono per coprire quel mondo sonoro che spazia dal rock and roll, al blues, al country e al rock classico quando il gain sale.

Il BT OD100ML l’ho preso successivamente, i profili catturano l’essenza dei due canali, quello blackface, pulito e cristallino, e quello plexi e basterebbero questi per farci una carriera intera come Mike Landau.

Non tutti i Pack, a parte questi, sono attualmente disponibili anche per Tonex, ho contattato Giacomo per sapere se lo saranno e mi ha confermato che ci stanno lavorando, personalmente sto aspettando il BT Superbass 71 e il BT Classic Reverb. è stato appena lanciato sullo shop il BT ASTRO che raccoglie i profili catturati dal Soldano ASTRO 20, ben 15 catture per coprire i 4 canali nelle varie sfaccettature timbriche di questo mostro di versatilità.

Una cosa che amo di questi profili è che esaltano la caratteristica di Tonex di reagire naturalmente ai cambiamenti del controllo di Gain, questo lo fanno tutti i profili Tonex ma in particolare questi di BT suonano molto bene per esempio alzando il gain alle catture low gain o abbassandolo a quelle High Gain, e soprattutto reagiscono benissimo e molto naturalmente ai pedali overdrive messi in input.

Giacomo mi ha anche confermato che prossimamente saranno disponibili anche sullo store di Boutique Tonese le sue IR Signature Mix e molti altri amplificatori Boutique sono in fase di profilazione, non solo per Tonex, Kemper e Quad Cortex ma presto anche per NAM (che con l’uscita di Two Notes Genome diventerà sempre più diffuso)

Ogni pack costa 19,90 (a meno di promozioni nelle quali vengono scontati). Tutti i profili sono stati catturati con una cassa selezionata in base all’amplificatore, BT non produce profili DI senza cassa per scelta.

Se volete un assaggio di quello che Boutique Tones offre potete scaricare il Free Pack con una selezione di alcune catture molto rappresentative

Add Comment

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.