Editoriali

Il Corona Virus e La Chitarra

E’ un momento difficile per tutti, ma meno per noi chitarristi. Ebbene si, noi chitarristi abbiamo un vantaggio. Possono chiuderci in casa e basta che abbiamo le nostre amate chitarre e il tempo non conta piu’… ecco forse anche altri musicisti hanno questo vantaggio… ma non credo tanto quanto noi chitarristi.. noi siamo visceralmente innamorati del nostro strumento e quindi non e’ solo una questione di dedicarci a suonare, e’ un po’ come se ci chiudessero con una bella donna da qualche parte… sul divano, con la chitarra in braccio entriamo in uno spazio tempo parallelo dove si perde la cognizione del passare del tempo e la musica ci culla e ci accompagna.. cosa potremmo volere di piu’? E in questo momento in cui BISOGNA stare in casa, evitare il contatto e limitarci nelle relazioni sociali la Chitarra e’ la miglior compagna che puo’ farci passare questo momento particolare.

Certo la musica e’ condivisione, stare insieme, suonare con il gruppo, fare prove e concerti… pero’ noi sappiamo bene che e’ anche una cosa intima, suonare per noi stessi, imparare cose nuove immergendoci nell’esplorazione della Musica e della Chitarra. Anche l’esercizio di tecnica piu’ idiota puo’ assumere una funzione Zen catartica, portandoci a rilassarci e farci stare bene.

Ebbene e’ venuto il momento di dedicarci alla parte piu’ privata del nostro essere chitarristi, di riscoprire il piacere di suonare per il suonare e non per esprimere il nostro esibizionismo. Riscoprire quella musica e quelle canzoni che sono nostre, che ci appartengono, e abbandonare per un momento il repertorio da piacioni, fatto per riscuotere consenso. Scopriremo, ma gia’ lo sappiamo, che ci piace suonare cose noiosissime… e va bene lo stesso, questa musica e’ solo per noi.

E se proprio un pubblico ci e’ indispensabile… grazie a dio nel 2020 stare a casa noi vuol dire rinchiudersi in clausura, usiamo internet allora per regalare agli altri un po’ della nostra musica, registrata con il cellulare, alla buona, senza pretese, magari pure con qualche errore. Se ci va, perche’ no, condiviamo il nostro modo intimo di vivere la Musica.

E se non siamo chitarristi? beh potrebbe essere il momento di diventarlo, invece di perdere tempo sui social a scrivere minchiate, usiamo questo tempo per imparare questi quattro cazzo di accordi che possono cambiarci la vita, ne bastano 4 e ci vuole solo un po’ di dedizione all’inizio… ma nei prossimi giorni/settimane, avrete tutto il tempo che vi serve…. 4 cazzo di accordi… vedrete… guadagnerete il super potere di dilatare il tempo e di perdervi nello spazio e inizierete uno dei viaggi piu’ affascinanti che si puo’ fare stando seduti sul vostro divano, e in questo momento e’ quello che dobbiamo fare…. 4 cazzo di accordi possono salvarci tutti.

Add Comment

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.