Recensioni Simulatori Software

Mooer GE Labs – I Giochi Cambiano

Mooer GE Labs, spacca! e spacca anche di brutto. Mooer ce l’ha fatta, anche a discapito delle oggettive difficolta’ in cui avranno lavorato negli ultimi mesi. Bravi!!!!
Io sono sempre stato molto critico rispetto ai prodotti digitali della casa di Shenzhen, la GE200 non mi convinse, la comprai cercando di farmela piacere e quando fecero l’inguacchio degli aggiornamenti del firmware la vendetti senza rimpianti. Mi avevano deluso. Una gestione veramente approssimativa del prodotto e dei suoi aggiornamenti. E comunque i suoni non mi piacevano. Avevo avuto modo di incontrare i giovani ingegneri della Mooer in diverse edizioni del Music China, sapevo che erano ragazzi in gamba, appassionati e con la voglia di fare prodotti innovativi e non solo di copiare. Forse anche per questo la delusione era stata piu’ forte. Ed ecco che inaspettatamente se ne escono con una tecnologia non solo valida ma rivoluzionaria, un vero game changer per tutto il mondo digitale della chitarra. Hanno portato la profilazione pionierizzata da Kemper sui dispositivi iOS e iPadOS, e la possibilita’ di caricare i profili sui dispositivi della serie GE.

Di solito prima di recensire qualcosa passo mesi ad usarla, non mi interessa essere tra i primi a fare una recensione, non mi interessa copiare le press release e le specifiche dai siti aggiungendo quattro parole tanto per dire di averlo fatto io. Io scrivo solo quello che trovo valido e se qualcosa non mi piace ne scrivo cercando di mettere in evidenza il perche’ e dove secondo me dovrebbe essere migliorato.

https://gelabs.mooerstudio.com/main

Ho scaricato la App Sabato 18 Aprile, oggi domenica 19 Aprile voglio comunque raccontarvi questa esperienza perche’ l’impressione e’ talmente positiva che non ho bisogno di altro tempo per dire che questa tecnologia e’ veramente rivoluzionaria. O meglio, l’implementazione di questa tecnologia.

L’applicazione GE Labs e’ gratuita, si scarica dall’App store e subito permette di suonare, a primo acchito sembra una normale app di simulazione per iOS, include gia’ una buona dotazione di Ampli, separati in Pre e Finali, Casse, e effetti vari, c’e’ tutto quello che serve. L’interfaccia e’ fatta bene, anche la grafica e’ curata. Sembra che siano passate ere geologiche dall’editor/librarian fatto per le pedaliere GE.

Ho sempre odiato le applicazioni di simulazione, incuriosito ed affascinato dall’idea di usare il computer o lo smartphone o il tablet per suonare le ho provate, ma sotto ad una grafica accattivante ho sempre trovato suoni finti e difficil da suonare, perche’ privi di dinamica e con impercettibili latenze che creavano distacco tra il chitarrista e lo strumento.

https://www.guitarblog.it/2013/11/chitarra-e-ipad-positive-grid-bias-e-jamup-pro-xt/

https://www.guitarblog.it/2011/06/amplitube-irig-vs-ampkit-link-la-vendetta/

Invece questa App suona dannatamente bene, anche con i modelli di amplificatori ed effetti inclusi.

Le opzioni di acquisto non prevedono modelli di amplificatori ed effetti addizionali ma pacchetti di Slots liberi in cui salvare i propri presets. Nella versione liberamente scaricabile e’ possibile salvare solo un preset nello solot 1, per poterne salvare di piu’ vanno acquistati i pack nello store online. E’ un modello commerciale nuovo, di solito vengono offerti packs di effetti e ampli aggiuntivi. Mooer ha scelto di far provare a tutti tutti i suoni disponibili e di proporre gli acquisti solo per rendere l’Applicazione usabile dal vivo… posto che io sono sempre dell’idea che usare una app del genere dal vivo non sia forse ancora del tutto affidabile e comodo.

E’ possibile espandere il parco simulazioni acquistando dei pacchetti, ma ecco che qui arriva la novita’, non ce n’e’ bisogno!!!!

Questa App, fa qualcosa di STRAORDINARIO.

GE Labs e’ in grado di profilare un pedale, un preamp, una ampli completo di pre-finale-cassa con eventuali pedali di gain e anche solo un finale e cassa.

L’idea e’ la stessa di Kemper, si e’ vero, quindi in se non e’ una novita’, ma prima di ora nessuno altro era ancora riuscito a implementarla in modo diverso ed originale, Mooer la chiama Non-linear Response Sample. Io la chiamo miracolo.

Basta collegare quello che si vuole profilare ad una interfaccia con due input e due output e avviare la procedura, l’App genera una serie di segnali sonori che vengono fatti passare nel sistema e rilevati dal software, una volta finito si possono effettuare degli aggiustamenti di fino, comparando il target con il sample, e una volta finito il profilo viene salvato nell’app e in un sistema di condivisione Cloud.

Da questo sistema cloud si possono scaricare i profili caricati dagli altri utenti e quindi accedere ad un repertorio vasto di rig gratuiti.

GE Labs non e’ solo una app per suonare con lo smarphone o il tablet, permette di trasferire i profili sulle pedaliere della serie GE e quindi di portarsi dietro i propri amplificatori e i propri pedali di gain, in un dispositivo molto piu’ pratico da usare dal vivo.

Io ho provato a profilare i miei Tech21 Blonde e British, la cosa piu’ pratica con cui fare le prime prove. Il Blonde non ha la simulazione disattivabile, quindi il profilo e’ da usare senza cassa addizionale, invece del British ho fatto un profilo con simulazione interna attiva e una spenta, in questo modo con il profilo senza cassa si puo’ provare ad usare le casse della GE Labs.


I profili lasciano esterefatti, sono identici!!! profilati con tutti i controlli a meta’ il controllo di gain e volume del profilo permette di ottenere variazioni veramente ampie di gain anche nel modello digitale.
La dinamica e’ pazzesca, la sensibilita’ al tocco, al volume e al cambio di pickup e’ impressionante.
Ho scaricato anche dei profili di preamp caricati da altri utenti sul cloud e letteralmente non riuscivo a smettere di suonarli.

In passato altre applicazioni analoghe mi annoiavano dopo pochi minuti e le abbandonavo infastidito. Questa GE Labs invece mi invoglia a suonare e mi ispira, mi spinge a suonare con piu’ dinamica e mi porta a curare di piu’ il tocco, perche’ questa volta questo software lascia passare tutte le sfumature che vogliamo dare.

GE Labs si integra perfettamente con le altre App musicali, con Inter-App Audio e’ possibile registrare su Garageband per iOS usandola come “plugin”.

NOTA:

A parte le interfacce che supportano iOS, ricordo che tutte le interfacce USB CLASS COMPLIANT possono essere usate che iOS. Basta usare un Hub USB o alimentato o se passivo collegarvi una battery pack o un alimentatore, senza questa alimentazione il dispositivo iOS rileva un consumo troppo alto da parte dell’interfaccia e non la fa funzionare, se l’interfaccia prende l’alimentazione dall’Hub iOS non rileva questo problema e funziona tutto bene.

TUTTE LE INTERFACCE ZOOM SONO INTERFACCE CLASS COMPLIANT. Quindi se avete in casa una Zoom G3, potete usarla come interfaccia audio per il vostro iOS Device.

qui un articolo di approfondimento di come fare:

https://www.guitarblog.it/2014/12/zoom-g3-e-ipad/

Io uso la mia Zoom R8 che funziona egregiamente in questo modo.

Il fatto di poter usare una pedaliera GE per caricare i profili riporta queste macchine alla mia curiosita’. Certo, gli aspetti negativi che mi avevano portato a vendere la GE200 permangono, pero’ da allora questi limiti sono stati superati con il rilascio dei Modelli GE250 e GE300, quest’ultima mi aveva impressionato positivamente quando ne provai un prototipo al Music China del 2018.

Adesso e’ presto e fuori luogo per farsi prendere dalla GAS per una di queste due pedaliere, di sicuro la novita’ di Mooer creera’ molto scompiglio tra i competitor, molti dei quali si ritenevano leader di questo mercato e sicuramente non temevano la competizione della piccola ditta Cinese. Invece ora i giochi sono cambiati, e Mooer si sta apprestando a diventare un leader che adesso tocchera’ agli altri raggiungere o superare!!!

Sicuramente nei prossimi giorni/settimane continuero’ a provare GE Labs e cerchero’ di metterla a confronto con tutto quello che ho usato fino ad ora, provero’ a profilare qualche amplificatore e qualche overdrive, e sicuramente la usero’ molto per suonare in cuffia perche’ per questo uso ha una resa impressionante.

In questa galleria di slides un po’ di Screenshot:

5 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao,

    mi spiegheresti meglio come collegare chitarra-zoom g3- iphone con applicazione ge labs?
    Posso entrare direttamente dallo zoom alimentato a corrente nell’iphone tramite il cavetto usb dello zoom e adattatore per iphone? O brucio ogni cosa? 🙂 grazie

      • Ciao Matteo, grazie per la risposta, avevo letto il tuo articolo ma non ho capito se posso alimentare il g3 col suo alimentatore e usare solo il cck senza utilizzare l’hub. In pratica ti chiedo se posso farlo con g3 cck e iphone e basta… ero curioso di conoscere i suoni del ge labs senza dover comprare un irig o simili, avendo la zoom …grazie ancora

  • Ciao Matteo,
    ho provato a scaricare ed utilizzare l’app GE-Labs sul mio ipad air con irig hd, ma il suono che ne esce ha diversi problemi, “gracchia” ed ogni tanto si interrompe..non ho lo stesso problema con altre app (bias fx, tonebridge, amplitube, etc..) che funzionano normalmente..
    non capisco da cosa possa dipendere..ho provato anche a reinstallare l’app…qualche suggerimento?
    Grazie