Musica News

LEANDRO DIANA – il nuovo singolo “DRIVE” anticipa l’uscita del nuovo album “BRING IT ON”.

E’ uscito il 25 agosto 2023, su tutte le piattaforme online, “DRIVE”, il nuovo singolo del cantautore e chitarrista siculo-milanese Leandro Diana, che anticipa l’uscita del nuovo disco “BRING IT ON” (il terzo full lenght) prevista per il 22 settembre 2023.
DRIVE è un’intensa e riflessiva ballata notturna, che racconta un momento in cui tutti possono rivedersi, e anticipa i suoni del nuovo disco: più morbidi e acustici rispetto alle pubblicazioni precedenti. Il genere complessivamente può essere classificato più come Americana che come Classic Rock o Rock/Blues.

BRING IT ON segue di tre anni l’acclamato “Dirty Hands and Gravel Roads” e raccoglie sette nuove canzoni originali e (per la prima volta) due cover. Gli inediti sono stati scritti tutti in un insolito rush di ispirazione nell’arco di una settimana nel giugno 2021, e poi messe da parte a maturare finché non si è presentata l’occasione di mettere insieme una band per arrangiare e registrare il disco nuovo. Così sono stati coinvolti l’imprescindibile Deneb Bucella alla batteria (Jazz Lab Orchestra, Nation of Giants, Goodwines), il veterano Luca Andrea Crippa alla chitarra e alla lap steel (No Rolling Back, Mr. Saturday Night Special, chitarrista e coproduttore degli ultimi dischi di Ruben Minuto, nonché promoter e chitarrista di diversi artisti americani in tour in Italia) e la rivelazione Francesco Michele Naccarato, straordinario bassista-cantante. Dopo qualche concerto e qualche prova il gruppo si chiude all’Appartamento Sonoro, studio di registrazione dell’amico Ruben Minuto, e in una sola giornata mette a punto le basic tracks cui si aggiungeranno poi le sovraincisioni necessarie (voci, chitarre e cori) e le parti degli ospiti: l’armonica blues di Andrea Palumbo (Rolling Forks, Yellow Dogs, Max & Veronica), il pianoforte e l’hammond di Enrico “Ed The Blues Baker” Damiani (A Little Bit Of Soul) e il prezioso contributo ai cori dello stesso Ruben Minuto, decano del genere Americana in Italia.

A differenza dei dischi precedenti, BRING IT ON è frutto di un lavoro di band, arricchito dall’apporto libero e creativo di ciascun musicista che vi ha partecipato, mentre Leandro che si è “limitato” a occuparsi della “regia”, a cantare, suonare la chitarra acustica, qualche elettrica/slide, curando interamente da solo la produzione (registrazione, mix e mastering).
L’intenzione originale era di continuare a scrivere in studio per arrivare a un disco di una decina di inediti, ma i sette originari sembravano avere una loro coerenza di fondo che si è preferito non scalfire, ma piuttosto accompagnare con due cover, scelte in modo altrettanto naturale, tra i repertori dei due numi tutelari delle sessioni di registrazione: John Hiatt (“Train to Birmingham”) e Ry Cooder (“Crazy ‘bout an automobile”).
Musicalmente si viaggia in pieno genere Americana, con puntate tanto nel country texano alla Guy Clark (la ballata iniziale “A good place to start”), nel soul di scuola Stax (“Every single smile”, “I was there”), nel blues/swing alla B.B. King (“Forget to sing”) al gospel di “Dirty faces”, senza dimenticare l’energia rock della title track. Il suono è volutamente grezzo, teso a richiamare quello di quattro musicisti dentro uno studio di registrazione, preservando il più possibile il suono degli strumenti grezzi, senza le edulcorazioni cui “i dischi veri” hanno abituato le nostre orecchie.
DRIVE sarà disponibile in streaming dal 25/8/2023 su tutte le piattaforme online, l’album BRING IT ON sarà disponibile dal 22/9/2023 sia in streaming che in download, ma anche sul buon vecchio compact disc.
Per ulteriori informazioni e materiale non presenti sul sito www.leandrodiana.com , o per interviste e booking di concerti contattare direttamente Leandro Diana per telefono al 328/9164553 o via e-mail info@leandrodiana.com.