Zoom G3 Patches

Zoom G3 Patches: Collection 2 – Modulation and Ambient

Una nuova collezione di 5 patches che non usano le simulazioni di ampli dello Zoom G3, ma solo effetti di modulazione ed ambiente. Queste Patches possono essere usate andando in diretta in un PA con una chitarra acustica, usando pedali overdrive e distorsori esterni prima dello Zoom G3, o inserendo lo Zoom G3 nel loop effetti dell’amplificatore usando il pre di quest’ultimo. Pur avendo 6 slot a disposizione ho potuto constatare che spesso non e’ necessario usarli tutti per ottenere un buon suono e quindi alcune patches usano solo 4 slots e la numero 5 ne usa addirittura solo 2.

This is a new collection of 5 patches that are not using the Amp simulations of Zoom G3 but just Modulation and Ambient effects. These patches can be used to go direct into a PA with an acoustic guitar, using external overdrive and distortion into the Zoom, or using the Zoom G3 into the effect loop of the amp. Despite the possibility to use 6 slots I have found that it is not necessary to use them all to get a good sound, so some patches use only 4 slots and the patch number 5 even use only 2 slots.

Download

Dal link qui sopra potete scaricare un file zip contenente i files con estensione g3xp che possono essere importati nello Zoom G3 con Edit and Share.

From the above link you can download a zip files containing the 5 files with the extension g3xp that you can import into the Zoom G3 with Edit and Share

ModAmb1.g3xp

I use this patch with my acoustic guitar. The compressor is adjusted to give more sustain, but you can deactivate it if no needed, then you can select alternatively flanger or chorus that have the “mix” quite low to give some shimmering modulation without effecting too much the sound. Tape Echo on the dotted eight (so use the TAP button to set the repeat according to the music beat)

ModAmb2.g3xp

Also this patch work very well with acoustic guitar, but also with external preamp/overdrives or in the effect loop. I like a lot the Univibe of the Zoom.

ModAmb3.g3xp

Again a compressor and a variation on the modulation and delay section. The Hd Reverb is amazing, I think the “Hall” reverb is more suitable for sounds that need just some ambience, but when you want to “listen” to the reverb the HD is the one to use.

ModAmb4.g3xp

Another variation on the theme of modulation and ambience.

ModAmb5.g3xp

And at last the minimalistic one. Just the Vintage CE and the HD reverb. Less is More

 

9 Comments

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    • Ciao,
      Come amplifichi l’acustica? Con piezo o microfono? Per un consiglio più che in base alla chitarra,bisognerebbe vedere che tipo di musica suoni ma direi che la patch modamb5 chorus e riverbero dovrebbe andare bene un po’ per tutto.
      Matteo
      P.s. Sono andato a dare un’occhiata al tuo blog, domani scarico il vostro EP

    • Ciao,
      Prima di tutto voglio farvi i complimenti per l’EP, bellissime canzoni, uno stile molto originale sia per le musiche che per i testi!! mi e’ piaciuto un sacco. Se vuoi usare il G3 per dare un po’ di effetto alla tua acustica, penso ti troverai bene, prova le patches di questa collezione e nel caso smanetta per trovare poi i tuoi settaggi ottimali, creativita’ non ti manca e quindi penso che con il G3 ti divertirai a tirar fuori anche dei suoni piu’ inusuali.
      Ciao
      Matteo

  • Grazie mille per i complimenti, mi fa davvero piacere, poi detto da un esperto come te 🙂
    Creatività non mi mancherà, ma non ho mai usato effetti in vita mia, quindi mi ci vorrà un po’ per abituarmi… Ti terrò aggiornato!

  • Ciao Matteo e davvero complimenti per il tuo sito e grazie per il fatto di mettere a disposizione di chiunque sia interessato la tua competenza. Ho comprato in questi giorni la ZOOM G3 e le prime impressioni sono ottime. Ho qualche difficoltà nell’importare le patch e a fatica sono riuscito ad importare le tue patch utilizzando edit&share e le ho messe sulla directory che mi compare come MAC. Se ho capito bene per poterle usare devo copiarle nella user area della G3 giusto? Ma questo vuol dire che devo sostituire una delle patch attualmente presenti sulla G3? In pratica il numero di patch sulla G3 è sempre costante e non posso aggiungere patch giusto? Mi sembra che sia così perchè non posso creare nuovi bank. Inoltre volevo importare le patch della versione 1 che non ho salvato aggiornando il firmware ma nonostante le abbia trovate come gruppo sul sito http://guitarpatches.com/patches.php?unit=g3 non riesco in nessun modo ad importare il file che dovrebbe contenere tutto il gruppo di patch. Ti ringrazio ciao Carlo

    • Ciao Carlo,
      Effettivamente edit&share é un software con una documentazione veramente penosa, e con un funzionamento un po’ strano.

      Esistono due tipi di file, .3gxa e .3gxp

      I file con estensione 3gxp sono singole patch che possono essere importate cliccando con il tasto destro sulla locazione dove la vuoi importare (quest’immagine dovrebbe essere chiara) le mie patches sono di questo tipo

      Import

      I file con estensione .3gxa incece sono più patches in uno stesso file e vanno importate con la funzione import del menù principale selezionando con il mouse la prima locazione da cui partire.

      Scusa se la spiegazione non é chiara, preparerò una guida appena ho un po’ di tempo.

  • Scusami volevo anche dirti che sulla G3 adesso ho tutte le patch della Zoom della versione 2 delle quali però non ho un elenco come quello trovato nella scatola che si riferiscono credo alla versione 1. Sai dove posso trovare il nuovo elenco con le caratteristiche di ogni patch?

    grazie ancora
    Carlo

    • Prova a vedere sul sito della zoom, nella sezione download c’è il PDF del manuale della nuova versione e nel file dovrebbe anche esserci la tabella con l’elenco delle patches di default.

      Ciao