Didattica Recensioni

Manuale Completo di Chitarra Per Principianti – Massimo Varini

Spesso tramite i contatti di GuitarBlog.it ricevo email in cui mi si chiede di suggerire un manuale di chitarra per principianti. A questa domanda rispondo sempre consigliando il Manuale di Chitarra di Massimo Varini. Ho deciso quindi di recensire questo manuale in modo da dare una risposta a tutti i visitatori che arrivano su questo blog alla ricerca appunto di un supporto valido per imparare a suonare la chitarra da zero. Esistono milioni di metodi e manuali per chitarristi gia’ avviati, ma Metodi validi per principianti fatti bene non ce ne sono molti. A mio personale giudizio il Manuale per Chitarra di Massimo Varini e’ il migliore e adesso vi voglio spiegare perche’ penso questo.

NOTA: Massimo ha appena deciso di rendere disponibili a tutti su youtube TUTTI i Video del Manuale. In questo momento di isolamento puo’ essere utile anche senza avere il manuale cartaceo usare questi video per incominciare a suonare, e poi se lo ritenete un metodo valido l’acquisto del manuale vi tornera’ comunque utile

Innanzitutto dosa la giusta quantita’ di pratica e di teoria e sopratutto le introduce sempre al momento giusto. Dopo le prime 4 lezioni che sono soprattutto rivolte ad introdurre lo studente allo strumento, nei veri tipi e nelle sue parti, a spiegare come tenerlo in modo corretto, come tenere il plettro e come accordare, alla lezione 5 si introducono subito i primi 2 accordi, nella lezione successiva Massimo spiega come suonare a tempo, nella settima lezione si introducono altri due accordi maggiori e cosi’ gia’ dalla 4 vera e propria lezione, la 8, lo studente e’ in grado di suonare il primo giro armonico completo in tonalita’ di Sol Maggiore.

Questo e’ veramente un approccio vincente perche’ crea in pochissimo tempo l’abilita’ di accompagnare canzoni e trarre soddisfazione dei primi sforzi. Da qui in poi, dopo aver creato confidenza e soddisfazione, Varini inizia ad introdurre altri argomenti di teoria e cose piu’ complesse, ma oramai lo studente e’ catturato.

Ricordo ancora il primo manuale che usai quando a 14 anni decisi di suonare la chitarra, pagine e pagine di musica da leggere sul pentagramma, per eseguire melodie noiose e banali, non si riusciva a capire quando sarebbero arrivati quegli argomenti che mi avrebbero consentito di suonare le mie canzoni preferite… lo studio fu demoralizzante e poco dopo abbandonai. Non era quello che volevo e che di solito e’ quello che vuole fare chi di solito vuole imparare a suonare la chitarra, accompagnare canzoni.

Le prime 20 lezioni gia’ mettono in grado di suonare e divertirsi.

Le successive 20 lezioni introducono scale e relazioni con gli accordi, con la lezione 30 e i power chords si entra nel fantastico mondo del rock e con la pentatonica si puo’ anche iniziare ad improvvisare con anche le tecniche espressive che vengono introdotte subito dopo.

Io ho la versione in due volumi che non e’ piu’ disponibile, adesso il manuale e’ solo in volume unico

Fin da subito viene introdotta la notazione internazionale per note e accordi, in questo modo si acquisisce subito familiarita’ con una nomenclatura che permette di comunicare con musicisti di ogni nazionalita’ e accedere al materiale pubblicato in tutto il mondo e online.

Massimo Varini ha impostato tutto il suo metodo didattico nel voler fornire allo studente tutti gli elementi per far si che si possa essere in grado di suonare qualsiasi cosa sviluppando un proprio stile, lui non propone manuali dove imparare centinaia di licks e riff in determinati stili, non propone uno studio basato sulla mera esecuzione di brani arrangiati a difficolta’ crescente, ma offre sempre una visione generale ed aperta portando avanti gli aspetti armonici e melodici di pari passo.

Quindi questo manuale e’ diverso da quelli che sono “impariamo la chitarra Blues” o “Chitarrista Heavy Metal in 24 ore” o “Manuale di chitarra Fingerstyle per principainti”.

Con il Manuale di Chitarra si costruiscono basi solide per poi affrontare qualsiasi genere musicale.

Il Manuale Completo di chitarra e’ acquistabile sullo Store di Massimo Varini a questi link:

Versione con DVD

Versione con Video online

Al termine dello studio del manuale si sono sicuramente acquisite ottime basi, con queste c’e’ gia’ a sufficienza per divertirsi, ma sicuramente si ha la possibilita’ di continuare l’approfondimento e il viaggio nel mondo fantastico della Musica.

Sempre dello stesso autore, per continuare lo studio, si puo’ usare La Chitarra Solista (vol 1 e 2 ) e La Chitarra Ritmica (Vol 1 e 2) o i 4 volumi della serie Fretboard. A breve le recensioni anche di questi manuali.