Chitarre Guide

Quale Chitarra Scegliere per Iniziare

Quale chitarra scegliere

Come scegliere la chitarra per cominciare a suonare? Esistono tanti tipi di Chitarra, ogni tipo e’ piu’ o meno adatto a suonare generi diversi in modi e stili diversi, in alcuni casi sono differenze irrisorie, di forma e apparenza piu’ che di sostanza, pero’ le differenze possono diventare veramente importanti tanto da far si che due strumenti pur essendo entrambe chitarre siano quasi strumenti diversi. Tra una chitarra elettrica e una chitarra classica passa la stessa differenza che passa tra un organo hammond e un pianoforte a coda. Quindi, volendo imparare a suonare la chitarra da dove si deve partire? beh la risposta e banale, dovete partire dalla chitarra che piu’ vi piace e che piu’ si adatta al genere principale che vi motiva nel voler cominciare a suonare, un giorno poi non troppo lontano possederete tutte le chitarre che vi permetteranno di suonare qualsiasi genere ma non fate l’errore di comprare una chitarra classica per suonare imparare a suonare l’ heavy metal!!!

Nulla vieta di usare una chitarra Hollowbody da Jazz per suonare heavy metal, non c’e’ il giusto e lo sbagliato, non ci sono limiti alla sperimentazione, pero’ e’ ovvio che certe pratiche diventano ortodosse proprio perche’ la sperimentazione fatta da altri ha portato a consolidare certe soluzioni invece che altre.

Scegliere la chitarra giusta

Una volta si era soliti cominciare a suonare la chitarra usando una chitarra classica o acustica anche se in realta’ si voleva imparare a suonare una chitarra elettrica. Questa propedeuticità e’ sostanzialmente errata. Se uno vuole suonate la chitarra elettrica non deve per forza cominciare da una classica o acustica.

Premesso questo possiamo dividere i tipi di chitarre in 3 grandi famiglie:

  • Chitarra Classica
  • Chitarra Acustica
  • Chitarra Elettrica

La Chitarra Classica e’ nata in Spagna nella meta’ del 1800, attualmente usa corde in nylon ed e’ usata principalmente per la musica classica, musica popolare spagnola e latino americana. E’ uno strumento abbastanza specialistico e poco versatile, nei modelli economici tende ad avere poco volume e mal si presta ad essere suonata a plettro. la tastiera e’ larga e piatta, a mio avviso non e’ il massimo per imparare a suonare accordi e accompagnare canzoni.

La Chitarra Acustica nasce negli Stati Uniti nel 1919, ha corde in metallo, e’ uno strumento molto flessibile che ha trovato spazio in tantissimi generi. Ha molto volume e si presta ad essere suonata sia a plettro che con le dita. Potrebbe essere la chitarra adatta per cominciare per chi vuole imparare ad accompagnare canzoni, partendo da qui esiste poi tutto un mondo da scoprire, un repertorio solista flatpicking e fingerstyle che dagli anni 90 ha visto anche l’introduzione di tecniche avanzate percussive.

La Chitarra Elettrica (solid Body) nasce negli USA negli anni 50 ad opera di Leo Fender e Les Paul piu’ o meno in parallelo. Lo strumento solid body con corpo in legno pieno nasce per eliminare il feedback di cui soffrivano e prime chitarre a cassa vuota (Hollowbody) che venivano amplificate con trasduttori magnetici (pickup) gia’ dagli anni 30. Con il corpo pieno si potevano ottenere volumi maggiori senza che lo strumento entrasse in risonanza. Per questo diventa lo strumento principe della musica moderna dagli anni 50 in poi e sopratutto del Rock in tutte le sue forme.

Scegliere la chitarra giusta

Con quale chitarra cominciare?

A meno che non si voglia studiare chitarra classica o bossa nova brasiliana lascerei perdere la chitarra classica. (e qui mi tiro contro le ire degli amanti della chitarra classica 😉

Allora, se si hanno le idee molto chiare di quello che si vuole fare in termini di genere/stile/artista e’ tutto molto facile.

Molti iniziano a suonare perche’ adorano un chitarrista in particolare, Slash, Clapton, etc o un genere specifico dove un tipo di chitarra e’ quello preferito, e allora basta scegliere il tipo di chitarra usato dal nostro beniamino o la chitarra che usano i musicisti di quel particolare genere. Lo so e’ un po’ semplicistico ma spesso andare per emulazione aiuta anche a trovare la giusta motivazione, molti di noi hanno cominciato proprio cosi.

Scegliere la chitarra giusta

Se invece non si sa bene da dove partire direi che la chitarra piu’ adatta e’ una acustica.

Per ragazzini sotto i 13 anni consiglio di valutare una chitarra travel tipo Little Martin

https://www.martinguitar.com/guitars/little-martin/

essistono anche chitarre piu’ economiche da viaggio tipo la EVO Mini di Eko

https://www.ekoguitars.it/it/chitarreacustiche/Serie-Evo/evo-mini-eq-natural

Essendo piu’ piccole sono piu’ confortevoli da suonare, e questo non vale solo per i piu’ piccoli, anche un adulto principiante potrebbe trovarsi megli ocon gli ingombri contenuti di queste chitarre.

Le chitarre acustiche della serie Storia di Yamaha sono ottimi strumenti per i princpianti e le ho recensite a questo link:

Chitarre acustiche Yamaha Storia

Il bello di queste chitarre e’ che sono gia’ settate in modo ottimale con un’action (altezza delle corde) veramente confortevole, e pur essendo full size hanno dimensioni contenute e una scala un po’ piu’ corta della scala standard. Leggete la recensione per i dettagli.

Attenzione: tutte le chitarre acustiche vengono commercializzate con un settaggio standard che prevede l'altezza delle corde generalmente alta, l'osso del ponte e' nella sua massima altezza. Tutte le chitarre dopo l'acquisto devono essere propriamente settate e in particolare e' necessario far regolare l'altezza delle corde  facendo limare la base dell'osso del ponte da qualcuno che lo sappia fare in modo corretto, di solito i negozi offrono questo servizio dietro il pagamento di una somma contenuta.
Scegliere la chitarra giusta

E se invece voglio una chitarra elettrica per cominciare?

Se il genere che vuoi suonare o per qualsiasi altro motivo vuoi cominciare dall’elettrica, beh non ci sono obiezioni, si puo’ cominciare a suonare la chitarra elettrica senza aver mai messo mano ad una chitarra acustica prima, e volendo si puo’ anche suonare la chitarra elettrica tutta la vita senza mai toccare una chitarra acustica… anche se dopo poco che suonerai ti verra’ la voglia di possederle e suonarle tutte.

Questo argomento richiede pero’ un articolo a parte e quindi ti chiedo solo un po’ di pazienza, a breve su guitarblog.it “la chitarra elettrica per cominciare“!!!

Se sei invece di fretta ti consiglio di leggere questo articolo sulle chitarre Yamaha Pacifica che sono ottime chitarre per cominciare e non solo

Chitarre Yamaha Pacifica: Per cominciare e non solo