Didattica Musica

Basi Per Chitarra – Elevated Jam Tracks

Suonare su delle basi per chitarra oltre ad essere un utilissimo esercizio e’ anche un ottimo passatempo, certo non puo’ sostituire il piacere e il bello di suonare con un gruppo vero, ma sicuramente in mancanza della possibilita’ di farlo e’ un ottima alternativa. Youtube e’ pieno zeppo di basi, ma come tutto il resto che contiene, non tutto il materiale e’ di qualita’. Finalmente ho trovato un canale con ottime basi, composte, attangiate, suonate e registrate veramente bene. il canale e’ Elevated Jam Tracks e ve lo consiglio per interminabili Jam solitarie.

https://www.youtube.com/channel/UCqAZJmEC2-C9roOB4vgzROA

Da anni dedico parte del mio tempo a registrare basi su cui suonare sopra e registrarmi, penso sia un ottimo esercizio e riascoltarsi e’ il modo migliore di capire dove migliorarsi.

Alcune delle basi che ho fatto in passato le ho pubblicate anche su questo blog, perche’ non trovavo basi gia’ fatte che mi piacessero, e nonostante oramai si trovi di tutto su youtube, alla fine non trovavo mai qualcosa che mi ispirasse veramente.

Le Basi di Elevated Jam Tracks invece sono molto stimolanti dal punto di vista armonico, e oltre alle basi minori e maggiori ci sono giri armonici con gusto vari gusti modali.

Ogni video presenta la chart degli accordi e un diagramma della scala principale.

Sono suonate molto bene minimizzando gli strumenti elettronici e con tante traccie di chitarra.

E’ possibile comprarle in varie raccolte ad un prezzo assolutamente conveniente su BandCamp a questo indirizzo

https://elevatedjamtracks.bandcamp.com/