Guide In Primo Piano

Corso completo online per imparare a cambiare i Pickups

L’elettronica di una chitarra elettrica non è niente di trascendentale, non servono conoscenze approfondite per fare piccoli lavori di manutenzione o provare variazioni dei circuiti standard per ottenere delle personalizzazioni. Poter cambiare i pickups o i potenziometri, installare un circuito treble bleed o un uno switch dovrebbero essere operazioni alla portata di ogni chitarrista. Basta un pò di studio dei circuiti base e un po’ di manualità per la saldatura, che però con le giuste indicazioni può essere ottenuta con un pò di pratica ed esercizio. Qualche giorno fa ho scoperto online il corso di Seymour Duncan e mi sono iscritto. Ho sempre sognato di imparare a fare questi lavori da solo. Il corso è fatto benissimo con video e pdf per ogni sezione, un vero e proprio e-learning completo, non un semplice video tutorial, ma sopratutto è gratuito!!

Il corso si articola su 5 moduli:

il primo modulo è una introduzione sulla saldatura, molto approfondita che da un quadro completo anche dei tools da utilizzare per poter lavorare correttamente. Imparare a saldare è fondamentale e una volta fatto apre un sacco di altre possibilità, il limite è solo la fantasia.

con il secondo modulo si passa al circuito Les Paul, il terzo affronta la Stratocaster e il quarto la Telecaster, con queste tipologie di circuiti si copre il 90% delle possibilità, andandoli a combinare si possono dedurre i rimanenti. Il quinto modulo completa il quadro del passaggio da circuiti passivi ad attivi.

Mi sono iscritto e ho appena iniziato a seguire le lezioni, sicuramente vi terrò aggiornati dei miei progressi perchè se dovessi riuscire ad acquisire l’adeguata abilità per fare questi lavori mi lancerò in modifiche ed esperimenti che condividerò su queste pagine.

Il corso è disponibile a questo link dove è possibile registrarsi nel sistema e-learning che lo eroga

https://tech.seymourduncan.com/