Chitarre In Primo Piano News Strumenti

Ibanez AZES, classiche ma originali e con un prezzo pazzesco

Ibanez ha appena lanciato una nuova linea di Chitarre, le Ibanez AZES. ES sta per ESSENTIALS. 299 dollari e 349 dollari sono i prezzi dei due modelli, disponibili in alcuni classici colori. la serie AZ e’ gia’ da qualche anno un ritorno agli stilemi classici, l’era dei guitar hero armati di Floyd Rose e manici ultrapiatti e veloci e’ forse finita? voglio sperare di no, ma di certo anche gli shredder piu’ acrobatici spesso utilizzano strumenti meno moderni, Ibanez anche in questo non vuole rinunciare alle evoluzioni tecniche che la contraddistingue da sempre e realizza strumenti che seppure classsici mantengono tutti quegli elementi di ergonomia e comodita’ che oramai nel ventunesimo secolo sono spesso irrinunciabili. Con la serie AZES vuole portare tutto questo anche negli strumenti entry level con un livello di qualita’ che sulla carta risulta comunque elevato e con caratteristiche studiate, in collaborazione con Tomo Fujita, in modo specifico per chi comincia… ma sono talmente belle che sicuramente non mancheranno nell’arsenale anche di chitarristi oramai veterani.

Due modelli che condividono la forma del body stratoide ma si differenziano per la configurazione dei pickup e per il ponte, fisso nel modello AZES31 con tre pickup single coil

e mobile nell’AZES40 con configurazione HSS

Caratteristiche comuni sono la scala di 25″ e un raggio di curvatura della tastiera di circa 10″, 250 mm, non troppo piatto ma nemmeno con curvatura vintage, un giusto compromesso tra questi estremi.

Interessantissime le opzioni di switching che permettono alcune configurazioni in serie e parallelo.

Corpo in pioppo, manico in acero e tastiera in jotoba creano un mix di legni oramai classico in questa fascia di prezzo.

Prodotte in indonesia da Cort Tech, lo stesso produttore delle Classic Vibe, si candidano secondo me a diventare delle feroci competitor per serie classica economica di casa Fender con marchio Squier.

A mio avviso questo stile classico le pone in competizione anche con le mie adorate Yamaha Pacifica che io ho sempre preferito alle super Strat di casa Ibanez proprio per lo stile piu’ tradizionale. Sicuramente il prezzo le rende delle ottime chitarre per i principianti, ma l’indiscutibile qualita’ Ibanez le rende anche molto attraenti per chitarristi di ogni livello, con magari un upgrade ai pickup possono essere sicuramente strumenti affidabili e ottimi muli da lavoro. Il look e’ veramente interessante e sicuramente non rischiano di sfigurare anche su palchi importanti.

Con chitarre di questo livello in questa fascia di prezzo diventa dura per tutti i marchi cinesi che comunque vengono proposti sul mercato occidentale magari rimarcati, tipo gli Harley Benton o Eko.

Dovrebbero essere disponibili nei negozi da Ottobre 2021 e cerchero’ di provarle appena possibile.

Pagina della serie AZES sul sito Ibanez

https://www.ibanez.com/eu/products/model/azes/