HomeHome RecordingRegistrare la Chitarra – Line 6 Pod Farm 2.5

Comments

Registrare la Chitarra – Line 6 Pod Farm 2.5 — 9 Comments

  1. Ciao Matteo!!
    Articolo interessante, credo che proverò la versione free.
    Sono sempre stato legato a Guitar Rig, nelle varie versione, ma avendo in pedaliera due pedali simulatori Line 6, e conoscendo i suoni dei Pod, credo di trovare parecchie sorprese sonore…
    Hai mai avuto modo di confrontarlo con Amplitube o Guitar Rig come utilizzo risorse e suoni?
    Sarebbe interessante un confronto!
    Ciao!!
    Fulvio

    • Ciao Fulvio,

      ho provato amplitube e guitar rig abbastanza superficialmente, tempo fa. ora sul mio macbook ho installato la versione free di amplitube 3.5 mi riprometto un confronto a breve, ma una cosa che mi ha sempre impressionato e’ che con pod farm la latenza e’ praticamente zero, come usare un multieffetto hardware. Con amplitube e guitar rig ho sempre notato una latenza che seppur minima rendeva un po’ artificioso il suono.
      Ciao

  2. Pingback: Registrare la Chitarra – D.I. Box e Amplificatore | Matteo Paiato

  3. Pingback: Pod Farm 2.5 Free, Amplitube 3.5 Free, GuitarRig 5 Player – tutti contro tutti | Matteo Paiato

  4. ciao matteo e grazie! sto cercando di capirci qualcosa. il tuo blog mi è davvero d’aiuto. ho preso un ipad e sto cercando di dar voce alla chitarra e trovare la simulazione giusta.
    boh chissà.

    PS
    tu, alla fine, usi l’iRig per collegare la chitarra o l’ampkit link?

    • Ciao!!
      ampkit o irig mi hanno deluso molto, ma come interfacce sono limitate dall’entrare nella presa mic dell’iphone/ipad, secondo me questa’ e’ la causa delle loro magagne (fruscio e latenza) ho ppena visto sul sito line 6 che sta per essere lanciata una nuova interfaccia che si attacca al connettore da 30 pin (universal connector) come la apogee. Abbinanata a questa interfaccia line 6 lanciera’ anche il suo software con i veri modelli digitali, ma la stessa interfaccia poi puo’ essere usata sia con ampkit che con amplitube per iphone/ ipad. Io ho avuto risultati leggermente migliori con Ampkit (l’interfaccia) e amplitube iphone come software.
      Ciao

  5. Pingback: Registrare la Chitarra: Guida di Base - Chitarre, Musica e Tecnologia - Matteo Paiato

  6. Ciao!
    Ottimo articolo! 🙂
    Io vorrei chiedere una info , più per ‘ricihesta d’aiuto!’ per un problema sul POD UX 2.
    Mi é arrivato esattamente 4 GIORNI FA , ed al secondo utilizzo , GIA’ MI SI E’ ‘IMPALLATO’ ! 🙁
    Io non sono affatto un genio nell’uso del pc e tantomeno di hardware e software musicali (Suono da molti anni e registro, ma questo é il mio ‘primo contatto’ con il mondo della registrazione tramite pc).
    Ecco la questione :
    L’ho installato, ed ho iniziato a navigare tra i vari presets, facendo le varie combinazioni etc…
    Avendo bisogno di un buon suono metal, ieri ho caricato un preset del Music Farm 2.5 scaricato da line6.com (trial version, e tra l’altro, digressione : Io avendo acquistato un apparecchio da un buon 161 euro di costo, mi aspettavo di avere un programma complementare COMPLETO, e invece per avere il FARM 2.2 completo c’é da acquistarlo a parte?!?) , ho aggiunto un paio di pedali, ho sistemato un pò i suoni paer avere meno bassi e un bel pò di Gain, e ho salvato tale preset in una cartella nuova che ho creato.
    Bene (si fa per dire) : Da quel momento OGNI volta che apro Music Farm con l’apparecchio collegato e cuffie, queste ultime sono ‘dominate’ da un rumore tipo fortissimo ‘grattìo’ , costantemente. E’ davvero insopportabile credetemi. Provo a suonare e sento la chitarra in sottofondo e questo fruscio violento sopra a tutto! Non solo : anche chiudendo Farm, sempre con l’apparecchio collegato USB e cuffie, questo forte rumore PERSISTE nell’apertura di OGNI programma o file nel pc! Addirittura anche nel cliccare per aprire una cartella qualsiasi, gratta!
    Non sapendo dove sbattere la testa ho cancellato al volo quel preset da me creato (ho pensato, per assurdo , se avevo dato troppo Gain che avesse interferito in qualche modo con l’intero programma). Risultato : Nessun cambiamento.
    Ho pensato ‘tabula rasa!’ : Ho disinstallato l’intero programma dal pc e re-installato, scaricando di nuovo FARM 2.5. L’ho aperto …. é la situazione é sempre la medesima! Fruscii e grattate in cuffia, qualsiasi cosa faccia, e qualsiasi preset/pedale/impostazione/amplificatore io usi!

    La cosa che mi fa davvero imbestialire é avere un ottimo hardware per musica, e averlo ‘rovinato’ dopo solo DUE utilizzi! (E anche qui : Non ho ancora capito se possa essere qualche ‘sclero’ del programma, o se abbia fatto qualche brutto passo falso io ).
    Ad ora, ogni volta che collego l’UX2 al PC non ho altro che rumori violenti …..
    Chiedo aiuto disperatamente per poter tornare ad utilizzarlo al più presto! 🙁 (oppure se avete trovato nella mia descrizione che abbia io fatto qualche enorme cazzata nella mia ignoranza, bacchettatemi vi prego così che io capisca e non capiti più!)

    Mi scuso ampiamente per il messaggio infinito e ringrazio di cuore chi abbia la pazienza di leggerlo e darmi un aiuto!

    Grazie a tutti!

    • Difficile capire la fonte del problema. Potrebbero essere conflitti di drivers o altr specifico della tua configurazione. Io tra l’altro e’ un po’ che non uso podfarm e non sono piu’ molto aggiornato sull’argomento. Vediamo se qulcun’altro che passa dal blog puo’ avere qualche indicazione per te

      Ciao

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.